Le differenze tra miti e favole

Autore: Mike Robinson
Data Della Creazione: 16 Settembre 2021
Data Di Aggiornamento: 9 Maggio 2024
Anonim
La favola, la fiaba, il mito e la leggenda: differenze e caratteristiche
Video: La favola, la fiaba, il mito e la leggenda: differenze e caratteristiche

Contenuto

I miti e le favole sono tecniche di narrazione utilizzate per educare, informare e illustrare gli ideali e un lettore o un pubblico. Ognuno ha le sue qualità uniche, come le qualità storiche del mito o la natura immaginaria degli animali nelle favole. Entrambi possono illustrare ideali morali e credenze culturali, ma ognuno parla a un pubblico molto diverso: le favole parlano ai bambini del mondo e i miti parlano ai lettori più grandi.

Scopo di base

Lo scopo della favola è illustrare una morale ideale di base per un lettore in modo memorabile e interessante.In alternativa, un mito può avere molteplici scopi, che vanno dalla spiegazione di un'osservazione o la ragione dietro un ideale morale o una dimostrazione o critica di un evento storico. I miti sono spesso più elaborati, coprono una gamma più ampia di argomenti e possiedono una qualità didattica o uno scopo specifico oltre l'ovvio di raccontare una storia, che richiede un'analisi testuale da parte del lettore per comprenderla.


Personaggi

I personaggi di una favola sono animali con una certa capacità di pensare e parlare come esseri umani o bambini. All'interno della favola, si trovano ad affrontare una sfida che affrontano con i mezzi a loro disposizione. Ad esempio, il popolare racconto della tartaruga che scommette una corsa con una lepre, in cui la tartaruga vince perché determinata e coerente, utilizza due animali come personaggi. I miti presentano gli adulti in situazioni anormali in cui devono affrontare una sfida spesso impossibile o improbabile. Ad esempio, il mito di Perseo e Medusa presenta l'eroe greco Perseo che fu responsabile del confronto e della sconfitta dell'invincibile Medusa per salvare la Grecia.

Scadenza

Le favole sono pensate per essere lette dai bambini e per loro, come mezzo per insegnare loro la morale di base. Le favole parlano di temi semplici, come "lento e costante vince la corsa" o "nei periodi di abbondanza, preparatevi ai momenti di bisogno". Tutte le favole hanno una morale breve e specifica, che parla dei bisogni unici dei bambini mentre crescono e maturano. I miti possono variare da storie adatte ai bambini a storie adatte solo agli adulti. I miti possono essere usati per spiegare vari argomenti, dalla sessualità agli sfondi religiosi.


Contesto

Le favole possono verificarsi in qualsiasi scenario che un lettore possa comprendere, spesso utilizzando elementi naturali come un formicaio o una tana di coniglio. Le favole non sono limitate ai luoghi che esistono realmente, purché il lettore sia in grado di immaginare che questi luoghi esistono. I miti sono radicati in luoghi esistenti o nella loro percezione. La storia di Perseo, ad esempio, inizia in Grecia poche centinaia di anni prima che fosse scritta. I lettori greci sono stati in grado di comprendere e concettualizzare l'esistenza dell'antica Grecia. Da questi inizi, i miti possono passare a scenari più fantastici.