Contenuto
La molinesia nera, un popolare pesce salmastro, è bella, resistente e prolifica. Poiché mostrano evidenti differenze sessuali esterne, la maggior parte degli allevatori sarà in grado di identificarli facilmente per la riproduzione.
Pinna anale
La differenza più evidente tra molines maschi e femmine è la forma della pinna anale. I maschi, vivipari, hanno una speciale pinna anale, chiamata gonopodio. È allungato e ha la forma di una spada. Per quanto riguarda le femmine, è a forma di delta, arrotondato.
Taglia
Le femmine sono generalmente più grandi dei maschi. Un maschio adulto raramente supera gli otto pollici di lunghezza, ma le femmine possono crescere fino a dieci o più. Anche altri fattori, come l'età, la qualità dell'acqua e le dimensioni dell'habitat, possono influenzare le dimensioni di un adulto.
La forma del corpo
Le femmine adulte portano quasi sempre uova o embrioni fecondati; di conseguenza, le loro pance sono visibilmente arrotondate. I maschi hanno un aspetto elegante e aerodinamico.
Pinna dorsale
La pinna dorsale può variare a seconda del sesso. Quella di una femmina è generalmente più corta e attira meno attenzione di quella di un maschio. Tali differenze non sono universali.
Comportamento
I maschi mostrano costantemente comportamenti di corteggiamento. Possono inseguire le femmine, mostrare i loro gonopodi e cercare di coprire le uova, per attirare l'attenzione della femmina. Quando le femmine sono assenti, i maschi possono esibire questo comportamento tra loro o con membri di altre specie.