Contenuto
I monitor CRT e LCD fanno già parte della vita quotidiana di chi usa il computer. Questi due tipi sono disponibili da decenni, ma molti ancora non conoscono le differenze tra i due. Sapere cosa separa i due ti aiuterà a fare la scelta migliore al momento dell'acquisto, oltre a imparare come funziona un monitor.
CRT
Un CRT, o tubo a raggi catodici, è un tubo sigillato sottovuoto in cui circolano gli elettroni. Quando un elettrone si sposta da un lato all'altro, emette piccoli punti di fosforo, illuminando lo schermo.
LCD
LCD, o display a cristalli liquidi, utilizza fogli di un materiale polarizzato, con cristalli liquidi tra di loro che si illuminano quando passa una corrente elettrica. L'elettricità allinea il liquido, bloccando la luce e formando la figura sullo schermo.
Risoluzione
La risoluzione, o il numero di pixel che possono essere visualizzati in una dimensione, è una grande differenza tra i due monitor. La risoluzione su uno schermo LCD è fissa o nativa. Quando si tenta di forzare una risoluzione diversa sullo schermo, la qualità sarà degradata. Su uno schermo CRT, la risoluzione può essere regolata senza perdita di qualità.
La zona
Sugli schermi CRT, la dimensione del monitor non è mai la stessa dell'area di visualizzazione dello schermo. Quando acquisti un monitor da 20 pollici, in realtà hai uno schermo da 19 pollici. A causa dei modelli compatti, sugli schermi LCD la dimensione è uguale all'area dello schermo.
Taglia
La dimensione dei monitor varia notevolmente. I monitor CRT sono spaziosi a causa dei loro componenti interni. I tubi a vuoto occupano molto spazio. I monitor LCD, d'altra parte, hanno pochi componenti e possono essere più piccoli.
Densità dei punti
"Dot pitch" è lo spazio tra i pixel sullo schermo. Si misura in millimetri. Maggiore è lo spazio, minore è la qualità. È molto meglio sugli schermi LCD che sui CRT.
Frequenza di aggiornamento
La frequenza di aggiornamento è la frequenza con cui il monitor ridisegna lo schermo o la velocità con cui cambia l'immagine mostrata. I monitor CRT a volte tremano perché i pixel si aggiornano lentamente. Le schede video che supportano i monitor LCD forniscono una velocità maggiore, offrendo loro una qualità molto migliore.