Differenze tra mormoni e avventisti del settimo giorno

Autore: Mike Robinson
Data Della Creazione: 16 Settembre 2021
Data Di Aggiornamento: 9 Maggio 2024
Anonim
Dottrine dei Mormoni
Video: Dottrine dei Mormoni

Contenuto

Le religioni mormone (Chiesa di Gesù Cristo dei Santi degli Ultimi Giorni) e avventista del settimo giorno sono cristiane. La convinzione principale di entrambe le Chiese è che Dio abbia mandato suo figlio a pagare per i peccati dell'umanità e l'accettazione di questo fatto porta alla salvezza dell'anima. Ci sono alcune differenze fondamentali tra queste religioni, come con altre denominazioni cristiane.

Fondazione

Entrambe le religioni furono fondate negli Stati Uniti e più o meno nello stesso periodo: il 1840. Il mormonismo fu fondato da Joseph Smith e fece una religione sotto Brigham Young nel 1944. La Chiesa avventista del settimo giorno nacque dal movimento Millerite ed è stata fondata ufficialmente nel 1863. Uno dei suoi fondatori più importanti è stata Ellen G. White.

Scritture

Entrambi i credi seguono la Bibbia e i suoi insegnamenti come scrittura principale. I mormoni hanno anche il Libro di Mormon come guida per la salvezza. Quest'opera fu dettata da Joseph Smith quando, secondo lui, era sotto ispirazione divina. Gli avventisti del settimo giorno hanno grande considerazione per gli scritti di Ellen White ma non li considerano una parola divina e hanno la Bibbia come autorità finale.


Culto

Le principali cerimonie mormoni si svolgono la domenica, così come per la maggior parte delle denominazioni cristiane. Gli avventisti del settimo giorno credono che il sabato ebraico sia corretto e le sue celebrazioni principali si svolgono il sabato. La comunione nella Chiesa avventista del settimo giorno avviene quattro volte all'anno. I mormoni, d'altra parte, partecipano alla comunione, spesso chiamata "sacramento" nei servizi regolari.

Credenze generali

Ci sono diverse credenze che differenziano queste due religioni. I mormoni credono che Dio serva regolarmente il suo popolo tramite i profeti e che tramite loro la "vera religione" sia stata restaurata. Si dice che Joseph Smith, Brigham Young e altri dirigenti mormoni siano profeti. Gli avventisti del settimo giorno credono negli antichi profeti, nelle rivelazioni divine e negli insegnamenti contenuti nella Bibbia. La sua visione dei profeti moderni è molto più limitata, sebbene Ellen White abbia questo status. Gli avventisti sono dell'opinione che gli insegnamenti profetici siano validi solo se sono conformi a ciò che dice la Bibbia. I mormoni credono che ogni uomo sia giudicato per i propri peccati e non per quelli commessi dai suoi antenati. Gli avventisti credono nel concetto di peccato originale e che la natura peccaminosa degli esseri umani ne derivi.