Contenuto
- Transistori ad effetto di campo
- Transistor a giunzione bipolare
- Transistor bipolari a giunzione Darlington
- MOSFET a canale N
Un transistor è spesso usato come componente attivo negli amplificatori e interruttori ad alta velocità. Sebbene l'aspetto esterno di due transistor di dati sia simile, non tutti utilizzano la stessa circuiteria interna. Ad esempio, se confrontato con un MOSFET, un transistor a giunzione bipolare progettato per l'uso in una coppia Darlington si comporterà in modo diverso quando viene applicata una tensione.
Un transistor a giunzione bipolare opera in modo diverso rispetto a un transistor ad effetto di campo (Hemera Technologies / PhotoObjects.net / Getty Images)
Transistori ad effetto di campo
I transistor sono disponibili in due tipi principali: transistor ad effetto di campo e transistor a giunzione bipolare. Un transistor ad effetto di campo è un dispositivo a tensione controllata; essendo che usa la tensione applicata al cancello per creare un campo elettrico. Questo campo controlla il flusso di corrente attraverso il resto del transistor.
Transistor a giunzione bipolare
Un transistor a giunzione bipolare è un dispositivo a corrente controllata. Quando viene applicata una differenza di tensione tra i terminali della base e dell'emettitore, una corrente inizia a fluire tra di loro. Permette al transistor di passare corrente attraverso i suoi altri terminali.
Transistor bipolari a giunzione Darlington
Una "coppia Darlington" è un circuito elettronico che viene utilizzato per amplificare un segnale CA. Quando due transistor di giunzione bipolare sono collegati in un circuito di coppia Darlington, il guadagno del segnale è uguale al guadagno del primo transistor moltiplicato per il guadagno del secondo. Se ciascun transistor è in grado di amplificare un segnale a 100 volte la tensione di ingresso, la coppia Darlington può amplificare la tensione di ingresso fino a 10.000 volte. In termini pratici, il guadagno in tensione non supererà mai il limite di tensione massimo di ogni singolo transistor; per i piccoli segnali AC, tuttavia, un circuito di coppia Darlington può aumentare notevolmente le dimensioni del segnale. I transistor a giunzione bipolare progettati per lo scopo specifico di creare una coppia Darlington sono solitamente chiamati "transistor Darlington".
MOSFET a canale N
Un MOSFET è un tipo speciale di transistor ad effetto di campo che viene costruito utilizzando un isolamento di ossido di silicio tra i terminali di gate e la regione di source del transistor. I primi MOSFET usavano un terminale metallico per il gate, che è dove il MOSFET era chiamato "transistor ad effetto di campo a semiconduttore di ossido di metallo", o MOSFET come abbreviazione . Diversi MOSFET moderni utilizzano un gate gate realizzato in silicio policristallino anziché in metallo. Un MOSFET a canale N ha una regione di source che è drogata con impurità di tipo N. Tale regione è impiantata in un substrato di tipo p. Quando viene applicata una tensione al gate, il transistor conduce corrente attraverso la regione di source, che consente il collegamento del transistor. Quando non c'è tensione sul terminale di gate, la regione interrompe la corrente di conduzione, che provoca la disattivazione del transistor.