Differenze tra nematodi e vermi piatti

Autore: Mike Robinson
Data Della Creazione: 16 Settembre 2021
Data Di Aggiornamento: 14 Novembre 2024
Anonim
I Vermi piatti, cilindrici e segmentati
Video: I Vermi piatti, cilindrici e segmentati

Contenuto

I nematodi e i vermi piatti sono comunemente indicati con il nome generico di vermi. Esistono più di 16.000 specie di parassiti nematodi, mentre più della metà delle oltre 12.000 specie di vermi piatti sono anche parassiti. Le principali differenze tra i due sono le loro forme (una è arrotondata e l'altra è piatta) e il modo in cui elaborano ciò che mangiano. I nematodi hanno un sistema digestivo, mentre i vermi piatti hanno solo un tipo di cavità digestiva.

Nematodi

L'apparato digerente dei nematodi assomiglia a quello di molte specie di lombrichi. Hanno un'apertura a un'estremità attraverso la quale entrano i nutrienti e un'altra all'estremità attraverso la quale escono gli escrementi. Sono anche sottili e di solito misurano meno di 0,3 cm di lunghezza. Molti sono così piccoli che è necessario un microscopio per vederli, mentre altri possono misurare più di 5 cm di lunghezza. Le loro teste sono grandi e caratteristiche.


Vermi piatti

A differenza dei nematodi, i vermi piatti non hanno un sistema digestivo. Invece, assorbono ossigeno e sostanze nutritive attraverso i loro corpi appiattiti e quindi rigurgitano i rifiuti attraverso la bocca, anche se alcuni hanno l'ano. La maggior parte inoltre non ha un sistema respiratorio o circolatorio specializzato, a differenza dei nematodi. Inoltre, sono bilaterali, il che significa che il loro lato destro è identico al sinistro, mentre i nematodi sono arrotondati, senza definire i lati.

Differenziazione

I nematodi differiscono tra maschi e femmine e si riproducono sessualmente, mentre i vermi piatti tendono ad essere ermafroditi. Ciò significa che hanno la capacità di riprodursi senza fare sesso con altri vermi piatti. Mentre i nematodi di solito hanno un sistema nervoso diffuso, tutte le specie di vermi piatti hanno sistemi concentrati alle estremità della testa. Prediligono ambienti acquatici o umidi, mentre i nematodi possono essere trovati in qualsiasi tipo di ambiente, umido o secco, in qualsiasi parte del mondo.


avvertimento

Sia i nematodi che i platelminti sono parassiti dell'uomo e possono causare diverse malattie. Negli attacchi gravi di parassiti, entrambi possono persino causare la morte dell'ospite, se sono sufficienti per farlo.Le infezioni comuni da nematodi includono anchilostomi e ossiuri oltre alla Trichinella, che può causare trichinosi. Quando si mangiano carne di maiale o prodotti a base di carne, crudi o rari, è possibile contrarre il parassita. I vermi piatti di Schistosoma sono anche noti per causare schistosomiasi potenzialmente letale.