Differenze tra l'occhio umano e l'animale

Autore: Mike Robinson
Data Della Creazione: 16 Settembre 2021
Data Di Aggiornamento: 14 Novembre 2024
Anonim
Differenze tra l'occhio umano e l'animale - Scienza
Differenze tra l'occhio umano e l'animale - Scienza

Contenuto

Sebbene gli esseri umani facciano parte del regno animale, ci sono molte differenze evolutive tra il corpo umano e quello animale, e l'occhio è uno di questi. L'occhio, o fotocamera del corpo, è simile in entrambe le specie in quanto utilizza la pupilla, la retina e la lente di messa a fuoco. Grazie all'adattamento e alle diverse esigenze e richieste, gli occhi degli esseri umani e degli animali presentano molte differenze.

Tappeto

Il tappetino è una struttura situata sotto la retina che riflette la luce su di essa. Cavalli, mucche, cani e gatti hanno un tappeto. Ciò consente all'occhio dell'animale di catturare più luce, il che offre agli animali notturni maggiori opportunità di vedere di notte. È anche il motivo per cui alcuni occhi di animali hanno un colore verdastro o giallastro di notte, quando la luce brilla in loro. Gli occhi umani non hanno questa struttura.


Fovea

La fovea è una parte dell'occhio umano sulla retina che ha molti coni. La retina contiene due diversi tipi di cellule: i bastoncelli e i coni. Le aste si muovono e lavorano in condizioni di scarsa illuminazione; i coni sono utilizzati al meglio in condizioni di luce intensa e per rilevare colori diversi. Tutti i mammiferi hanno più steli che coni, ma gli occhi umani hanno una fovea, che consente un migliore riconoscimento dei colori e luci intense.

Membrana nittitante

Una membrana nittitante è un pezzo di tessuto che si muove intorno al bulbo oculare e agisce come una terza palpebra. Presente nella maggior parte dei mammiferi, è raramente visibile e può indicare una cattiva salute degli occhi quando può essere visto. Gli occhi umani non hanno questa membrana, solo le palpebre superiori e inferiori.

Cornea

La cornea è un gruppo di cellule e proteine ​​chiare che compongono lo strato esterno dell'occhio. Il suo scopo è agire come guardiano dell'occhio posteriore e come lente refrattaria. Aiuta a proteggere l'occhio dai detriti nocivi e funge da finestra che controlla l'ingresso della luce. Le cornee canine e feline hanno un diametro notevolmente maggiore rispetto alle cornee umane.