Le differenze tra oscilloscopi digitali e analogici

Autore: Mike Robinson
Data Della Creazione: 16 Settembre 2021
Data Di Aggiornamento: 21 Aprile 2024
Anonim
Meglio comprare un oscilloscopio analogico o digitale?
Video: Meglio comprare un oscilloscopio analogico o digitale?

Contenuto

Un oscilloscopio è un dispositivo utilizzato per testare la tensione in funzione del tempo di uno o più segnali elettronici. Utilizzando un oscilloscopio, un tecnico del suono qualificato può diagnosticare i problemi con le apparecchiature audio. I due tipi fondamentali di oscilloscopio sono digitali e analogici. Ogni tipo di oscilloscopio ha i suoi punti di forza e di debolezza.

Parti di un oscilloscopio

Ci sono tre sezioni sul pannello frontale di un oscilloscopio: schermo, base dei tempi e canali.Ogni dispositivo ha uno schermo che può essere un tubo a raggi catodici (come nei vecchi televisori) o un display a cristalli liquidi (LCD, come alcuni televisori a schermo piatto più recenti). Con la base dei tempi, è possibile controllare la posizione temporale della forma d'onda per vedere diverse parti del segnale. Il canale di controllo viene utilizzato per analizzare i diversi segnali di ingresso.


La frequenza di campionamento

La frequenza di campionamento determina la risoluzione massima alla quale è possibile visualizzare le forme d'onda. Una frequenza di campionamento più alta significa che puoi vedere un segnale più da vicino, più accuratamente e apportare regolazioni più precise. Gli oscilloscopi digitali sono in grado di raggiungere frequenze di campionamento molto più elevate rispetto ai modelli analogici.

Memoria

La memoria dell'oscilloscopio determina la quantità di forma d'onda che è possibile acquisire sul dispositivo. Una memoria più grande significa che è possibile analizzare un segnale più lungo o più segnali contemporaneamente. I modelli digitali vincono in questo senso, poiché hanno più capacità di memoria rispetto ai loro parenti analogici.

Opzioni di connessione

Uno dei maggiori vantaggi degli oscilloscopi digitali è che di solito sono dotati di una porta USB 2.0 ad alta velocità. Ciò significa che il dispositivo può essere collegato a un computer che è possibile utilizzare per salvare le forme d'onda per l'analisi. Inoltre, è possibile utilizzare il software del computer per analizzare meglio le forme d'onda salvate.


Vantaggi di un oscilloscopio analogico

Lo schermo di un oscilloscopio analogico è più adatto per analizzare i segnali in tempo reale, perché è possibile regolare la messa a fuoco e l'intensità del display per una visualizzazione più chiara dello schermo. I modelli digitali, d'altra parte, sono migliori per memorizzare le forme d'onda da analizzare in seguito, a causa della loro maggiore capacità di memoria. I modelli analogici includono anche una funzione chiamata "indice di intensità", che evidenzia automaticamente le anomalie nel segnale, facilitando l'individuazione dei problemi.