Contenuto
Pentacoli e pentagrammi sono simboli comunemente usati dai Wiccan e da altri praticanti neopagani. I suoi usi risalgono a prima dell'era cristiana, tuttavia, hanno raggiunto una certa notorietà tra i cristiani come simbolo satanico. Sebbene la Chiesa di Satana riconosca un simbolo superficialmente simile - il Sigillo Baphomet - come suo simbolo ufficiale, l'uso e il significato di questo simbolo sono diversi da quelli del pentacolo e pentagramma pagani.
Caratteristiche comuni e somiglianze
Pentagrammi e pentacoli hanno come elemento centrale la stella a cinque punte. Entrambi possono essere disegnati con un punto rivolto verso l'alto e due verso il basso o invertito, con due punti verso l'alto e uno verso il basso. Altri simboli simili nell'aspetto contengono altri simboli dentro o intorno alla stella.
Pentagrammi
Il pentagramma è tradizionalmente espresso come una stella a cinque punte disadorna. È stato utilizzato sin dal VI secolo aC come simbolo clandestino per i seguaci di Pitagora, che insegnavano la ricerca della conoscenza; l'Ordine massonico moderno fa risalire la sua origine a quel tempo. I primi cinque libri delle Scritture Ebraiche, noti collettivamente come la Torah, sono anche rappresentati da un pentagramma e, in epoca cristiana, era usato come simbolo delle cinque ferite che Gesù ricevette durante la crocifissione.
Pentacolo
Il pentagramma differisce dal pentagramma in quanto ha una stella a cinque punte circondata da un cerchio; un pentacolo rovesciato, ad esempio, adorna la medaglia d'onore del Congresso degli Stati Uniti. Sebbene sia principalmente un simbolo della spiritualità Wiccan, pentacoli inclinati o invertiti sono stati incorporati nei loghi di alcune band hard rock e heavy metal per trasmettere un'immagine più pericolosa e ribelle, grazie alla loro associazione con il satanismo tra i laici per proiettare l'effetto. ricercato.
Sigillo Baphomet
Il Sigillo Baphomet è un pentacolo rovesciato con una testa di capra incorporata nel disegno della stella. In alcune rappresentazioni, i due punti superiori formano le corna della capra e il punto inferiore formano il muso o il mento della capra. Il suo uso risale a prima di qualsiasi gruppo organizzato che pretende di essere un praticante del satanismo, ed è legato alla tortura dei Cavalieri Templari durante l'Inquisizione.