Differenze tra morsi di ragno e zanzare

Autore: Roger Morrison
Data Della Creazione: 2 Settembre 2021
Data Di Aggiornamento: 1 Maggio 2024
Anonim
Vietato l’accesso alle zanzare - futuris
Video: Vietato l’accesso alle zanzare - futuris

Contenuto

Distinguere se il morso proviene da una zanzara o da un ragno è fondamentale per determinare la forma appropriata di trattamento e pone rischi per la salute. Ci sono molte differenze tra morsi di zanzare e ragni che vanno dall'aspetto e dai sintomi al trattamento successivo.


I ragni di solito mordono per difendersi (Hemera Technologies / PhotoObjects.net / Getty Images)

carattere

Le punture di zanzara sono più facilmente identificabili dalle piccole protuberanze rossastre sulla pelle, come i punti rossi. Di solito ci sono diversi punti sulla pelle, poiché le zanzare tendono a nutrirsi ripetutamente fino a quando non sono soddisfatti, anche se un singolo morso potrebbe essere stato causato da una zanzara. I morsi di ragno variano a seconda della specie. La caratteristica comune dei morsi di ragno è la somiglianza con i cerchi di un bersaglio. Una piccola bolla si forma al centro, circondata da un ascesso più grande, solitamente circondato da un pallido bordo circolare. I ragni di solito pungono una volta per difendersi e poi scappano.


Le zanzare possono trasmettere malattie (Stockbyte / Stockbyte / Getty Images)

Altri sintomi

Le punture di zanzare di solito prurito e si gonfiano di più. La macchia rossa scompare dopo pochi giorni. Sintomi gravi come febbre, mal di testa, nausea, dolori muscolari e gonfiore delle ghiandole possono indicare un'infezione acuta. Le zanzare possono trasmettere malattie. Morsi di ragno anche prurito e gonfiarsi. Alcuni possono causare bruciore e pulsazioni a causa del veleno iniettato. Le persone possono avere varie reazioni, come un lieve disagio, mentre altre possono avere un sacco di dolore e sintomi comuni dei malati, come nausea, mal di testa, vomito, febbre, dolori muscolari e articolari, battito cardiaco accelerato e esaurimento.

Pronto soccorso

Di solito non è necessaria alcuna attenzione medica per le punture di zanzare a meno che non si verifichino sintomi gravi. Applicare lozioni topiche, come la calamina, per alleviare i sintomi più lievi. Per i morsi di ragno, lavare la zona interessata con acqua e sapone. Applicare una compressione ghiacciata per aiutare a ridurre il rossore e il gonfiore, sollevando la parte interessata si riduce la circolazione del veleno. È possibile passare una crema o una crema antibiotica per prevenire l'infezione.


complicazioni

Le zanzare sono portatrici di malattie mortali in alcune parti del mondo, come la malaria, l'encefalite, la febbre gialla e la febbre dengue. Il veleno della maggior parte dei ragni è minimo e raramente si traduce in gravi complicazioni. In Brasile, i ragni velenosi più comuni che richiedono cure mediche sono l'armadeira e il ragno marrone. La probabilità di complicazioni da morsi di ragno aumenta nei neonati, nei bambini piccoli, negli anziani e nelle persone con problemi di salute.