Le differenze tra il maschio e la femmina del pinguino imperatore

Autore: Mike Robinson
Data Della Creazione: 16 Settembre 2021
Data Di Aggiornamento: 6 Maggio 2024
Anonim
Come comunicano i pinguini? Perché i pinguini ondeggiano quando camminano?
Video: Come comunicano i pinguini? Perché i pinguini ondeggiano quando camminano?

Contenuto

Il pinguino imperatore, noto scientificamente come Aptenodytes forsteri, è la più grande di tutte le 17 specie di pinguini. Questi, in particolare, si trovano esclusivamente sui banchi di ghiaccio in Antartide. Sebbene ci siano poche differenze tra i pinguini imperatori maschi e femmine, ci sono sottili differenze tra i sessi, inclusi i loro ruoli nelle relazioni e nella riproduzione, le loro vocalizzazioni e la loro percentuale della popolazione generale.

Selezione del sito di nidificazione del pinguino imperatore

È il pinguino imperatore maschio che sceglie il sito di nidificazione. I maschi torneranno prima sul sito con le femmine che li seguiranno entro pochi giorni. I maschi di solito ritornano nel luogo in cui sono nati e preferiscono trovare un luogo di nidificazione su un blocco di ghiaccio pianeggiante, in quanto protetto dal vento e vicino alle zone di alimentazione. Una volta selezionato, il maschio inizierà a difendere il suo territorio da qualsiasi altro maschio.


Parata del pinguino imperatore

La femmina seleziona il suo partner di accoppiamento.Il maschio compie un atto di corteggiamento noto per avere un'esibizione estatica che attirerà la femmina, ma è la femmina che contesta il maschio. L'esibizione estatica del maschio include strombazzare, scuotere la testa e gonfiare le piume. Questi pinguini imperatore, come tutti i pinguini, sono generalmente monogami e cercano nuovi partner solo se non sono in grado di localizzare il loro compagno originale.

Vocazione del pinguino imperatore

Sebbene siano praticamente identici nell'aspetto, circa 1,12 m di altezza e da 27 a 40 kg, la vocalizzazione di questi pinguini maschi e femmine è leggermente diversa. Ogni pinguino ha una voce unica riconoscibile tra loro, ma queste piccole differenze vocali non sono rilevabili all'orecchio umano. Mentre gli umani non sono in grado di distinguere queste voci uniche, le femmine hanno una voce più acuta che normalmente può essere identificata.

Popolazione di pinguini imperatore

C'è una netta differenza nella proporzione complessiva di pinguini imperatori maschi e femmine. Dei 400.000 pinguini imperatori in Antartide, le femmine costituiscono una percentuale molto più grande delle colonie. Questo squilibrio crea una competizione naturale che esiste tra le femmine per i partner di accoppiamento.


Riproduzione del pinguino imperatore

La principale differenza tra i pinguini imperatori maschi e femmine ruota attorno ai loro ruoli nel processo di riproduzione. La femmina deporrà un unico uovo che consegna immediatamente al maschio, che farà schiudere l'uovo per 64 giorni. Il maschio manterrà caldo l'uovo facendolo dondolare sui suoi piedi mentre è coperto da una sacca ventrale di pelliccia con piume. Il maschio viene digiunato durante i processi di corteggiamento, accoppiamento e riproduzione, perdendo così fino a un terzo del suo peso corporeo. Poco prima che l'uovo si schiuda, la femmina tornerà, permettendo al maschio di nutrirsi. I due si alterneranno per prendersi cura del pinguino appena nato fino a quando non sarà abbastanza grande per essere abbandonato.