Differenze tra placche continentali e oceaniche

Autore: Mike Robinson
Data Della Creazione: 16 Settembre 2021
Data Di Aggiornamento: 13 Novembre 2024
Anonim
65 Margini fra le placche
Video: 65 Margini fra le placche

Contenuto

La superficie terrestre è divisa in circa 12 segmenti rigidi ed è composta da otto placche principali e diverse placche più piccole. Queste placche tettoniche sono di due tipi principali: placche oceaniche e placche continentali. Anche se condividono molte caratteristiche in comune, ci sono molte differenze importanti.

Differenze nel processo di formazione

Le placche oceaniche sono formate da confini convergenti. Queste aree, lungo le dorsali medio oceaniche, rappresentano i luoghi in cui si sta formando la nuova crosta oceanica. Quando la lava scorre attraverso questi picchi vulcanici, si raffredda rapidamente, formando rocce magmatiche extrusive. Le placche continentali sono formate principalmente da confini convergenti, aree in cui le placche oceaniche vengono spinte sotto le placche continentali e si sciolgono e formano magma. Il magma è stato raffreddato per milioni di anni, producendo rocce magmatiche intrusive e una nuova crosta continentale.


Differenze di composizione

Le placche oceaniche sono di natura mafica, composte da basalto. Contengono un alto contenuto di ferro, magnesio e calcio e più della metà sono costituiti dai minerali olivina e pirosseno. Al contrario, le placche continentali sono di natura felsica, formate da granito e composte principalmente da sodio e alluminio, così come i minerali quarzo e feldspato. La crosta oceanica contiene anche dieci volte più potassio delle rocce oceaniche.

Differenze di densità

A causa dell'elevata quantità di elementi ferromagnetici, le placche oceaniche sono molto più dense di quelle continentali. La densità media della placca oceanica è di circa 3200 kg / m³ e quella della placca continentale di 2700 kg per metro cubo. Questa differenza di densità relativa è ciò che fa sì che una piastra venga spinta sotto un'altra più fluttuante. Ciò consente anche a una placca oceanica più densa di affondare ulteriormente nel fluido astenosferico, facendolo essere al di sotto del livello del mare. Al contrario, la placca più galleggiante diventa più alta, diventando terraferma.


Differenze di età

L'età delle placche oceaniche e continentali è radicalmente diversa, a causa del processo tettonico. Le placche oceaniche vengono continuamente rinnovate da confini divergenti e riciclate nelle aree di subduzione. Di conseguenza, le rocce oceaniche più antiche hanno meno di 200 milioni di anni. Le placche continentali richiedono molto tempo per formarsi e raramente vengono distrutte. Pertanto, la roccia continentale può avere un'età compresa tra 3,8 e 4 miliardi di anni.

Differenze di dimensioni e spessore

Le placche oceaniche coprono circa il 71% della superficie terrestre e le placche continentali, il 29%. Anche se coprono aree molto più ampie, le placche oceaniche sono molto più sottili della crosta continentale, essendo spesse circa 8 km, contro i 40 km di quella continentale. Combinando le aree medie e lo spessore, è chiaro che ci sono il doppio delle rocce continentali quante sono le rocce oceaniche.