Contenuto
Il sistema solare in cui risiede la Terra ospita pianeti che variano in modo significativo l'uno dall'altro, ma sono generalmente raggruppati in due categorie. Gli scienziati spesso li dividono in pianeti interni ed esterni. I pianeti interni sono: Mercurio, Venere, Terra e Marte, poiché condividono qualità simili tra loro. Gli esterni, a loro volta, sono: Giove, Saturno, Urano e Nettuno, che sono ugualmente raggruppati in base alle loro somiglianze.
Materiale di superficie
I pianeti interno ed esterno variano fondamentalmente rispetto ai composti da cui sono costituiti. I pianeti interni sono spesso chiamati "pianeti rocciosi" perché sono fatti di materiali solidi, mentre i pianeti esterni sono costituiti quasi interamente da gas.
Taglia
I pianeti interni sono significativamente più piccoli di quelli più lontani dal Sole. Il più piccolo pianeta interno, Mercurio, misura 4.877 km di diametro, a scapito del più grande pianeta esterno, Giove, che misura 142,98 km di diametro. Queste differenze di dimensioni sono dovute alle leggi dell'attrazione gravitazionale. Poiché i pianeti interni sono più grandi, le loro masse potrebbero indurre la Terra ad attrarli, invece di consentire loro di orbitare.
Velocità di rotazione
I pianeti esterni ruotano rapidamente, mentre quelli interni ruotano relativamente lentamente. La differenza di velocità è così evidente che, essendo su Giove, la tua giornata sarebbe lunga 9 ore e 55 minuti, mentre se fossi su Venere, dovresti aspettare 243 ore perché avvenga un giorno equivalente alla Terra. .
Conteggio della luna
I pianeti interni, inclusa la Terra, hanno poche lune, se ce ne sono. I pianeti esterni, d'altra parte, sono spesso accompagnati da diversi satelliti naturali. Hanno così tante lune, infatti, che contarle è difficile per gli scienziati.
Velocità dell'orbita solare
Logicamente, i pianeti che formano il gruppo interno impiegano meno tempo per orbitare attorno al Sole, poiché sono più vicini ad esso. I pianeti esterni impiegano molto più tempo, poiché hanno più spazio per viaggiare. Giove, ad esempio, impiega 164 anni terrestri per compiere un'orbita completa attorno al Sole.