Differenze tra piante di Mandevilla e Dipladenia

Autore: Mike Robinson
Data Della Creazione: 16 Settembre 2021
Data Di Aggiornamento: 16 Novembre 2024
Anonim
Mandevilla & Dipladenia Care || Outdoor & Indoor Care of Mandevilla & What’s The Difference?
Video: Mandevilla & Dipladenia Care || Outdoor & Indoor Care of Mandevilla & What’s The Difference?

Contenuto

Le piante dipladenia e mandevilla vengono spesso confuse tra loro perché la forma ei colori dei fiori su entrambe le piante sono simili. Tuttavia, ci sono differenze distintive tra queste due piante tropicali: il modo in cui ciascuna cresce, il suo fogliame e persino i suoi fiori definiranno quale pianta stai coltivando.

Crescita

I mandevillas hanno la tendenza ad arrampicarsi e sono spesso venduti in una pentola con una griglia che lo sostiene. Una pianta di dipladenia può anche essere coltivata in vaso. Tuttavia in questo modo tende a non arrampicarsi, diventa invece un piccolo arbusto. Occasionalmente, incontrerai dipladenia formata per crescere come una breve vite, ma mai fino al punto in cui arriva un mandevilla.

Fogliame

Il fogliame, o le foglie, di ogni pianta ti faranno sapere quale pianta stai coltivando. Le foglie di mandevilla sono più lunghe e più strette delle foglie di dipladenia, che sono più larghe ea forma di cuore. Le foglie di dipladenia hanno una sensazione più spessa e liscia, mentre le foglie di mandevilla sono ruvide e strutturate.


Fiori

A prima vista, i fiori di mandevilla e dipladenia possono sembrare uguali. Se confronti questi fiori, noterai che i fiori di dipladenia sono leggermente più piccoli dei fiori di mandevilla. In origine, la dipladenia produceva fiori che erano rosa chiaro, oggi ci sono più di 100 specie di dipladenia che producono fiori rossi, bianchi, gialli e rosa. I fiori di mandevilla di solito si presentano nei toni del rosso (sebbene sia possibile trovare mandevillas che producono fiori rosa, gialli e bianchi).