Contenuto
- Decifrare le dimensioni dei pneumatici
- Converti le designazioni in pollici in millimetri
- Considerazione altezza parete laterale / rapporto di aspetto
- Consulta le guide alle applicazioni dei produttori di pneumatici
Molti pneumatici per moto nuovi vengono venduti in base alle loro dimensioni metriche, mentre le vecchie motociclette, prodotte fino all'inizio degli anni '80, utilizzavano pneumatici con dimensioni in pollici. Attraverso tabelle matematiche e di conversione di base o guide alle applicazioni, offerte dai produttori di pneumatici, è semplice scegliere uno pneumatico di dimensioni metriche per sostituire i pneumatici più vecchi, misurati in pollici.
Decifrare le dimensioni dei pneumatici
I pneumatici misurati in pollici (come 3,50-18) hanno solo due informazioni, la larghezza della sezione (3,50 pollici) e il diametro della ruota (18 pollici), mentre quelli che utilizzano il sistema metrico hanno tre misure, la larghezza del sezione (110 mm (mm)), le proporzioni (90%) e il diametro (18 pollici). Il rapporto di aspetto è il rapporto tra l'altezza del fianco e la larghezza della sezione. Il fianco di uno pneumatico 110/90 è circa il 90% di 110 mm o 99 mm.
Converti le designazioni in pollici in millimetri
Come punto di partenza per i confronti, convertire le misurazioni da pollici a millimetri. Ogni pollice equivale a 25,4 mm, quindi un pneumatico con una larghezza di sezione di 3,50 pollici ha una larghezza metrica equivalente di 3,50 x 25,4 mm / pollice = 88,9 mm. Questa larghezza è la più vicina a uno pneumatico metrico con una larghezza di sezione di 90 mm. Entrambi i sistemi utilizzano pollici nel diametro della ruota, quindi non è necessario convertire questa misura.
Considerazione altezza parete laterale / rapporto di aspetto
La maggior parte dei pneumatici più vecchi, designati in pollici, avevano un'altezza del fianco approssimativamente uguale alla larghezza della loro sezione, quindi uno pneumatico largo 3,50 pollici ha la stessa altezza, cioè circa 90 mm.
Uno pneumatico 90 / 90-18, invece, ha un'altezza di 90 mm x 90% = 81 mm, cioè circa 8 mm (1/3 di pollice) inferiore al 3,50-18. Sebbene la differenza sia piccola, può influire sulla stabilità della motocicletta o causare un errore del tachimetro.
Consulta le guide alle applicazioni dei produttori di pneumatici
Poiché le proporzioni superiori a 90 di solito non sono disponibili, i pneumatici metrici della stessa larghezza di sezione dei modelli più vecchi sono inferiori, quindi la maggior parte dei produttori consiglia un pneumatico leggermente più largo, 100 / 90-18, con altezza del lato di 90 mm (100 mm x 90%), in sostituzione del 3,50-18.
Uno pneumatico 110 / 90-18 ha una larghezza di sezione di 110 mm e un'altezza del fianco di 99 mm, quindi sarebbe più largo e più alto dello pneumatico 3,50-18.