Contenuto
- Definizione di poligoni convessi
- Proprietà del poligono - linee esterne
- Proprietà del poligono - linee interne
- Poligoni regolari
I poligoni sono convessi o concavi. I poligoni concavi e convessi si distinguono per gli angoli dei loro angoli. Gli angoli di un poligono sono chiamati vertici e sono misurati all'interno della figura, e tutti i vertici di un poligono convesso puntano verso l'esterno. Almeno un vertice di un poligono concavo (non convesso) punta verso l'interno.
Definizione di poligoni convessi
Un poligono convesso è uno che ha angoli interni inferiori a 180 gradi o una linea retta. Un quadrato, ad esempio, ha angoli interni di 90 gradi; quindi, è convesso. Anche un esagono è convesso; i suoi angoli interni sono di 120 gradi ciascuno. Un poligono concavo ha uno o più angoli che misurano più di 180 gradi. Quando trascini un vertice di un poligono convesso al proprio centro, il poligono diventa convesso perché l'angolo interno del vertice è maggiore di 180 gradi.
Proprietà del poligono - linee esterne
Qualsiasi linea tracciata attraverso un poligono convesso intersecherà i suoi lati esattamente due volte. Ad esempio, se tracci una linea ovunque nell'area di un esagono, quella linea attraverserà il perimetro dell'esagono due volte. Una stella è un poligono concavo.Quando si disegna una stella a cinque punte e quindi si traccia una linea retta attraverso due punti della stella, la linea intersecherà il perimetro quattro volte.
Proprietà del poligono - linee interne
Un'altra proprietà dei poligoni convessi riguarda le linee tracciate all'interno della figura. Le linee diagonali tracciate da un vertice interno a un altro in un poligono convesso rimarranno interamente all'interno del poligono. Disegnare una linea da ogni vertice a tutti gli altri vertici in un esagono crea una stella. Al contrario, le diagonali di un poligono concavo saranno parzialmente o totalmente esterne alla figura.
Poligoni regolari
I poligoni regolari hanno lati della stessa lunghezza e tutti gli angoli interni dello stesso valore. Un segnale di STOP è un poligono regolare, in particolare un esagono regolare. Per definizione, tutti i poligoni regolari sono convessi. I poligoni regolari sono simmetrici attorno a un punto centrale; maggiore è il numero di lati, più assomigliano a un cerchio. I poligoni irregolari possono essere convessi o concavi.