Contenuto
I termini "potenza" ed "efficacia" sono spesso usati in modo intercambiabile quando si parla di medicinali. Tuttavia, sono termini diversi che si riferiscono ad aspetti diversi. Un potente farmaco non è sempre il più efficace. Allo stesso modo, molti farmaci altamente efficaci hanno una bassa potenza.
Definizioni
La potenza è la relazione tra la dose e l'effetto terapeutico, cioè la forza del farmaco. Un farmaco è considerato potente quando una piccola quantità è sufficiente per ottenere l'effetto desiderato. L'efficacia è la capacità di produrre l'effetto terapeutico desiderato. Ciò significa che il farmaco è efficace. Quando si confrontano due farmaci che funzionano allo stesso modo, la dose più bassa è la più potente ma entrambi hanno la stessa efficacia.
Importanza
Un farmaco deve avere una comprovata efficacia per ottenere l'approvazione da ANVISA. Tutti i farmaci approvati hanno dimostrato livelli di efficacia. La potenza è importante quando si tratta di effetti collaterali. Dosi più piccole e meno potenti tendono a causare effetti meno indesiderati, pur fornendo l'effetto terapeutico desiderato.
Considerazioni
Nella scelta dei farmaci, i medici dovrebbero considerare sia l'efficacia che la potenza del farmaco. Sebbene un farmaco possa essere più efficace, può causare più effetti collaterali, una maggiore tossicità e un costo maggiore. La scelta di un farmaco più potente o meno efficace dipende dallo stato della malattia, dalla tolleranza del paziente ai farmaci e dall'esperienza del medico.
Idee sbagliate
I farmaci più potenti sono comunemente ritenuti più efficaci. Il fatto che una quantità inferiore di farmaco sia sufficiente per ottenere un effetto non significa maggiore efficacia. Ad esempio, sia 500 mg di paracetamolo che 200 mg di ibuprofene mettono fine al mal di testa. Sebbene l'ibuprofene sia più potente perché funziona con una dose inferiore, entrambi i farmaci eliminano il mal di testa, quindi entrambi sono ugualmente efficaci.
Esempi
Le classi di farmaci ad alta potenza includono farmaci chemioterapici, antipertensivi (pressione sanguigna) e antilipemici (colesterolo).
Classi di farmaci altamente efficaci sono analgesici (dolore), antibiotici, antistaminici e decongestionanti.