Differenze tra potenza ed efficacia

Autore: Ellen Moore
Data Della Creazione: 14 Gennaio 2021
Data Di Aggiornamento: 2 Maggio 2024
Anonim
BODY BUILDING vs CROSSFIT - differenza tra EFFICIENZA ed EFFICACIA
Video: BODY BUILDING vs CROSSFIT - differenza tra EFFICIENZA ed EFFICACIA

Contenuto

I termini "potenza" ed "efficacia" sono spesso usati indiscriminatamente quando si parla di farmaci. Tuttavia, sono termini distinti che si riferiscono a diversi aspetti. Un potente farmaco non è sempre il più efficace. Allo stesso modo, molti farmaci ad alta efficacia hanno bassa potenza.


La potenza e l'efficacia si riferiscono a diversi aspetti di un farmaco

impostazioni

La potenza è la relazione tra la dose e l'effetto terapeutico, cioè la forza del farmaco. Un farmaco è considerato potente quando una piccola quantità è sufficiente per ottenere l'effetto desiderato. L'efficacia è la capacità di produrre l'effetto terapeutico desiderato. Ciò significa che il farmaco è efficace.Quando si confrontano due farmaci che funzionano allo stesso modo, la dose più bassa è la più potente ma entrambi hanno la stessa efficacia.

importanza

Un farmaco deve avere comprovata efficacia per ottenere l'approvazione di ANVISA. Tutti i farmaci approvati hanno dimostrato livelli di efficacia. Il potere è importante per quanto riguarda gli effetti collaterali. Dosi più piccole e meno potenti tendono a causare meno effetti indesiderati, ma forniscono l'effetto terapeutico desiderato.


considerazioni

Quando si scelgono i farmaci, i medici dovrebbero considerare sia l'efficacia che la potenza del farmaco. Sebbene un farmaco possa essere più efficace, può causare più effetti collaterali, maggiore tossicità e costi maggiori. La scelta di un farmaco più potente o meno efficace dipende dalla condizione, dalla tolleranza del paziente per i farmaci e dall'esperienza del medico.

Idee sbagliate

Si ritiene comunemente che i farmaci più potenti siano più efficaci. Il fatto che una quantità inferiore di un farmaco sia sufficiente per ottenere un effetto non significa una maggiore efficacia. Ad esempio, sia 500 mg di paracetamolo che 200 mg di ibuprofene terminano il mal di testa. Sebbene l'ibuprofene sia più potente perché si traduce in una dose più bassa, entrambi i farmaci eliminano il mal di testa, quindi entrambi sono ugualmente efficaci.

Esempi

Le classi di farmaci ad alta potenza comprendono farmaci chemioterapici, antipertensivi (pressione arteriosa) e farmaci anti-lipemici (colesterolo).


Le classi di farmaci ad alta efficacia sono analgesici (dolore), antibiotici, antistaminici e decongestionanti.