Contenuto
Sebbene sia il cherosene che il diesel vengano creati durante il processo di raffinazione del petrolio greggio, ci sono molte differenze che separano i due tipi di carburante. Queste differenze si riflettono direttamente sugli usi reciproci.
Storia
Il cherosene fu prodotto per la prima volta per l'uso nelle lampade dal califfato abbaside nell'850 d.C. e da allora è stato utilizzato. Il gasolio non è stato scientificamente documentato né ampiamente utilizzato fino all'invenzione dei motori diesel nel 1892 da parte di Rudolf Christian Karl Diesel.
Struttura
Il diesel ha una struttura molecolare rigida formata da 16 atomi di carbonio e 34 atomi di idrogeno. Il cherosene, invece, non ha una struttura molecolare configurata ed è, infatti, una compilazione di catene di idrocarburi che vanno da 12 a 15 atomi di carbonio.
Produzione
Il processo di raffinazione del petrolio viene eseguito riscaldando e distillando petrolio greggio. Durante questo processo, il cherosene viene prodotto prima, a temperature comprese tra 150 ºC e 275 ºC, mentre il gasolio si forma successivamente nel processo, a temperature comprese tra 200 ºC e 350 ºC.
Costo
Il gasolio è altamente regolamentato e costoso da raffinare e produrre. La sua vendita ha generalmente un prezzo e il suo prezzo è volatile e basato sulle condizioni di mercato. I prezzi del cherosene sono in genere più bassi e più stabili e, negli Stati Uniti, la loro vendita non è tassata.
Utilizza
Il cherosene è utilizzato per produrre calore e luce, come ingrediente del carburante per aerei e come combustibile per cucinare nei paesi in via di sviluppo. Il gasolio viene utilizzato in un'ampia varietà di veicoli, inclusi camion, treni e alcune automobili. Può anche essere utilizzato per produrre elettricità, utilizzando generatori a diesel e come gasolio da riscaldamento.