Contenuto
Sebbene i funghi e le piante siano organismi simili, le differenze richiedono la classificazione degli organismi in due regni separati. I regni delle piante e dei funghi hanno milioni di specie che vivono in ecosistemi diversi, con cicli di vita e caratteristiche fisiche differenti. Le differenze sono definite dalla composizione biologica e dalle caratteristiche speciali di ogni regno.
Pareti cellulari
Le pareti cellulari dei funghi contengono chitina, mentre le pareti cellulari delle piante sono per lo più composte da cellulosa. La chitina è un derivato traslucido del glucosio, che è rigido nella sua forma non modificata, rendendolo la sostanza ideale per le pareti cellulari. La cellulosa è un composto organico insolubile con un'elevata resistenza alla trazione, il che significa che può sopportare un alto grado di stress prima di essere tirata in qualsiasi direzione.
Creazione di cibo
Le piante sono in grado di creare le proprie fonti di cibo ed energia, mentre i funghi non possono. Attraverso la fotosintesi, le piante utilizzano anidride carbonica, luce solare e acqua per creare cibo, in modo che diventino una fonte di energia utilizzabile nella catena alimentare di un ecosistema. I funghi non sono in grado di creare cibo dalle sostanze chimiche nell'ambiente. Invece, un fungo scompone la materia che cade nel suo habitat. Alcuni tipi di funghi sono parassiti e si nutrono di un organismo ospite.
riproduzione
Anche piante e funghi si riproducono in modi diversi. Alcune piante producono semi per continuare a riprodursi. Alcune specie di piante hanno una sostanza appiccicosa nei loro semi in modo che possano attaccarsi all'uomo e agli animali, che li diffonde; altri semi di piante possono essere leggeri e aerodinamici per muoversi nella direzione del vento. Le piante da fiore si riproducono quando il polline viene trasferito dallo stame maschile all'organo femminile (chiamato pistillo) del fiore o ad un altro fiore. I funghi si riproducono attraverso la produzione di spore, che sono piccole cellule all'interno di un rivestimento protettivo, che diventano nuovi funghi.
Differenze strutturali
Piante e funghi hanno strutture diverse nel modo in cui si attaccano al suolo. Le piante usano un sistema di radici, che sono interconnesse al suolo. I funghi hanno solo filamenti, che si attaccano a un ospite, come un albero, un'altra pianta o terreno.