Le differenze tra riproduzione sessuale e asessuata

Autore: Sharon Miller
Data Della Creazione: 17 Gennaio 2021
Data Di Aggiornamento: 21 Novembre 2024
Anonim
Riproduzione sessuata ed asessuata
Video: Riproduzione sessuata ed asessuata

Contenuto

Gli organismi si riproducono asessualmente o sessualmente. La riproduzione asessuata viene eseguita da un organismo che viene clonato o altrimenti diviso. Il sesso richiede che due organismi combinino i loro materiali genetici. In alcuni casi, una specie è in grado di eseguire entrambe le variazioni, a seconda delle sue condizioni di sopravvivenza.

Riproduzione asessuata nelle piante

La riproduzione asessuata è più comune nelle piante che negli animali. Può essere prodotto dagli steli della pianta madre che si piegano a terra e diventano una nuova pianta o dalle radici inviando nuovi steli che alla fine diventeranno indipendenti. Alcune piante formano anche piccoli germogli che, nel tempo, si rompono e diventano una nuova pianta.

Riproduzione asessuata negli animali

Gli animali che si riproducono asessualmente lo fanno attraverso il germogliamento, la partenogenesi e la frammentazione. I germogli iniziano come una crescita nel corpo dell'organismo madre che, successivamente, si distingue e diventa indipendente. La partenogenesi è lo sviluppo di uova senza fecondazione. Produce ciò che è essenzialmente un clone dell'organismo genitore. Nella frammentazione, la creatura si rompe spontaneamente in pezzi che matureranno da soli.


Benefici e costi

La riproduzione asessuata è benefica per il corpo perché non è necessario trovare un partner. Inoltre aiuta la specie a evitare mutazioni dannose. È più veloce, richiede meno energia e produce popolazioni più numerose. Il costo principale della riproduzione asessuata è la variazione genetica minima o nulla nella prole. Ciò è problematico se l'ambiente è instabile o se sono presenti mutazioni e agenti patogeni.

Riproduzione sessuale nelle piante

Le piante da fiore sono l'unico tipo di piante che si riproducono sessualmente. La miscelazione dei gameti (cellule sessuali maschili e femminili) avviene attraverso l'impollinazione. Questo di solito si verifica con l'aiuto di insetti che trasferiscono il polline tra i fiori. I semi si sviluppano dalla fecondazione (impollinazione) e crescono fino a diventare nuove piante, se le condizioni sono favorevoli.

Riproduzione sessuale negli animali

La riproduzione sessuale negli animali richiede che il maschio depositi lo sperma sulla femmina attraverso il rapporto sessuale. Affinché la femmina possa rimanere incinta, questo deve avvenire prima dell'ovulazione.