Differenze tra retinil palmitato e retinolo

Autore: Sharon Miller
Data Della Creazione: 17 Gennaio 2021
Data Di Aggiornamento: 13 Maggio 2024
Anonim
RETINOLO Come inserirlo nella tua routine di notte
Video: RETINOLO Come inserirlo nella tua routine di notte

Contenuto

Il retinolo palmitato e il retinolo sono entrambi retinoidi, forme di vitamina A. Il primo è un composto di esteri (il risultato di una reazione di un acido e un alcol) di vitamina A e acido palmitico (derivato dall'olio di palma). Il retinolo è la forma di vitamina A alcol da fonti animali, come fegato, uova, latticini e pesce ricco di acidi grassi. Sia il retinolo palmitato che il retinolo sono usati nei comuni prodotti per la cura della pelle.

Occupazione

Sia il retinolo che il retinolo palmitato devono essere convertiti dall'organismo in acido retinoico per influenzare le cellule della pelle. Il retinolo viene convertito in un processo in due fasi, mentre il retinolo palmitato richiede tre passaggi. Ogni passaggio produce meno acido retinoico. Per generare cambiamenti cellulari, sono necessarie grandi quantità di retinolo e quantità ancora maggiori di retinolo palmitato. Le piccole dimensioni delle molecole risultanti consentono una penetrazione profonda nella pelle e stimolano la produzione di collagene, elastina e cellule.


Importanza

Per produrre abbastanza acido retinoico per ottenere risultati, i prodotti per la cura della pelle devono contenere concentrazioni molto elevate di retinolo palmitato. La maggior parte dei prodotti per la cura della pelle disponibili nelle farmacie non contengono concentrazioni sufficienti di retinolo palmitato per ottenere risultati significativi.

Il retinolo, un passo metabolico più vicino all'acido retinoico, è disponibile in concentrazioni che vanno dallo 0,15 all'1%. Concentrazioni fino allo 0,3% producono risultati simili, sebbene meno efficaci, dall'acido retinoico più concentrato.

Caratteristiche

I retinoidi applicati localmente stimolano una maggiore produzione di collagene ed elastina nel corpo. Il collagene e l'elastina si riducono con l'età e l'esposizione al sole. Questa maggiore produzione causata dai retinoidi si traduce in una pelle più liscia e soda. I retinoidi trattano l'acne aumentando la produzione cellulare. Le cellule morte della pelle si liberano più rapidamente e nuove cellule si sviluppano prima che si sviluppino i brufoli. Le cellule morte della pelle tendono anche a far sembrare la pelle secca e squamosa; l'aumento della produzione cellulare rimuove le cellule morte.


Effetti

Il retinolo palmitato e il retinolo, insieme agli altri retinoidi, riducono le rughe e le linee sottili, aumentano lo spessore della pelle e idratano e stimolano le cellule della pelle a riparare l'area danneggiata. Inoltre migliorano il tono, riducono lo scolorimento e diminuiscono la dimensione dei pori.

Tuttavia, questi prodotti irritano anche la pelle, provocando arrossamenti, bruciore e desquamazione. La maggior parte delle persone che li usano riferiscono un certo grado di irritazione. Le persone con pelle sensibile sono particolarmente vulnerabili e concentrazioni più elevate causano più irritazione.

Considerazioni

Sebbene i prodotti per la cura della pelle che contengono retinolo producano risultati significativi, hanno anche maggiori probabilità di produrre irritazione e sono generalmente più costosi di quelli contenenti retinolo palmitato.

Il retinolo palmitato ha meno probabilità di irritare la pelle e, per chi ha la pelle sensibile, può migliorare le condizioni della pelle, anche se in modo meno drammatico del retinolo. È anche ampiamente disponibile a un costo notevolmente inferiore.


Inoltre, i retinoidi devono essere imballati e conservati correttamente, senza esposizione alla luce, per prevenire la perdita di efficacia.