Differenze tra la rivoluzione americana e la rivoluzione francese

Autore: Sharon Miller
Data Della Creazione: 17 Gennaio 2021
Data Di Aggiornamento: 15 Maggio 2024
Anonim
Rivoluzione  americana e francese
Video: Rivoluzione americana e francese

Contenuto

La rivoluzione americana (1775-1783) e la rivoluzione francese (1789-1799) avevano molte somiglianze. Entrambi erano motivati ​​dal desiderio di creare una costituzione che proclamasse i diritti umani inalienabili e iniziati a causa di tasse ingiuste. Un numero comparabile di persone morì nelle due rivoluzioni: 25.000 americani, 19740 britannici e 7554 tedeschi durante la Rivoluzione americana e fino a 40.000 durante la Rivoluzione francese. Nonostante ciò, ci sono anche molte differenze.

Identificazione e indipendenza

La Francia era una nazione consolidata molto prima della rivoluzione. Non affrontò alcun grave pericolo esterno alla fine degli anni 1780. La rivoluzione americana, d'altro canto, fu una lotta per l'indipendenza da un'altra nazione e per la creazione di un'identità. In Francia, la ragione essenziale della rivoluzione fu la trasformazione della stratificazione della società in quanto il "terzo stato" vedeva il clero ei nobili come parassiti sociali.


Atteggiamenti verso la monarchia

All'inizio gli americani non erano anti-monarchici. Sentivano che i loro diritti come colonia inglese venivano violati e le loro principali denunce erano contro il parlamento inglese. In Francia, la rivoluzione era praticamente contro il monarca e i suoi poteri. I rivoluzionari vedevano il monarca come un traditore e agirono in modo aggressivo contro la famiglia reale. Ciò li ha portati ad accusare il monarca di cospirazione contro il popolo francese, che ha portato all'esecuzione della famiglia reale.

Stratificazione sociale

L'uguaglianza sociale non era la preoccupazione principale della rivoluzione americana. La schiavitù fu abolita, ma non influenzò drasticamente la stratificazione sociale della società americana. In Francia, la struttura sociale era formata da tre classi tradizionali: clero, nobiltà e il resto. La rivoluzione li ha trasformati tutti. La fine dei privilegi basati sull'origine sociale era l'obiettivo principale della rivoluzione francese.

Rivoluzione e religione

I patrioti americani non intendevano rompere con la Chiesa inglese, ma la rivoluzione americana non era guidata da intenti religiosi. La rivoluzione francese è stata e ha raggiunto la maggior parte dei suoi obiettivi. Ha eliminato i privilegi del clero. I monasteri e le chiese furono chiusi, i monaci e le monache furono incoraggiati a tornare alla vita privata. Molti preti furono uccisi. Il culto della ragione è emerso durante la rivoluzione come parte del piano francese per "scristianizzare" il paese. Apprezzava l'illuminazione e il razionalismo al di sopra della fede in una divinità.


Valori e slogan rivoluzionari

John Locke ha formulato tre valori fondamentali che sono stati adottati dai patrioti americani: vita, libertà e proprietà. Si sono battuti per l'idea che i governi dovessero proteggere questi valori. La rivoluzione francese ha difeso anche tre valori: libertà, uguaglianza e fraternità o morte. L'ultima parte è stata adottata durante il periodo del terrore nel 1793-1794. Quindi, il valore comune difeso da entrambe le rivoluzioni era la ricerca della libertà.