Differenze tra rocce intrusive ed extrusive

Autore: Sharon Miller
Data Della Creazione: 17 Gennaio 2021
Data Di Aggiornamento: 21 Novembre 2024
Anonim
La classificazione delle rocce
Video: La classificazione delle rocce

Contenuto

Le rocce sono formazioni causate da processi geologici, come, ad esempio, quando il calore, l'acqua o la pressione agiscono sui componenti minerali. Hanno caratteristiche diverse, come la composizione minerale, la durezza e la dimensione delle particelle, il che fornisce al geologo indizi sulle loro origini. Le rocce esposte al calore intenso dall'interno della Terra si sciolgono e si raffreddano per formare un particolare tipo di roccia, chiamata dagli scienziati rocce ignee. Possono essere classificati come invadenti ed estrusivi.

Rocce ignee

Le rocce ignee sono un tipo roccioso formato dalla pressione e dal calore intenso che si verifica all'interno del nostro pianeta. Si sciolgono a causa delle temperature molto elevate all'interno del mantello terrestre. Questa sostanza fusa - magma o roccia fusa - trasporta l'amalgama di molti materiali diversi. Quando il magma raggiunge la superficie terrestre, questa roccia liquida si trasforma in lava. Esistono molti tipi di rocce ignee. La loro classificazione si basa sulla loro composizione minerale e sul fatto che si siano raffreddati, all'interno o all'esterno della Terra.


Rocce invadenti

Le rocce intrusive sono una forma di rocce ignee derivate direttamente dal magma e che si solidificano all'interno della Terra. Poiché si trovano all'interno della Terra, il loro raffreddamento è molto lento, impiegando da migliaia a milioni di anni per raffreddarsi sufficientemente e solidificarsi completamente. La velocità di raffreddamento delle rocce intrusive consente la formazione di cristalli visibili ad occhio nudo, che conferisce loro una grana grossa rispetto alle rocce estrusive. Questi grani visibili sono chiamati trame faneritiche. Il granito è un esempio di roccia ignea invadente.

Rocce extrusive

Le rocce extrusive sono formate dalla lava e si induriscono al di fuori dell'interno della Terra. Quando la lava è esposta all'atmosfera o all'acqua esterna, provoca un rapido raffreddamento rispetto alle rocce intrusive. Questa velocità non consente alla roccia estrusiva di formare ampi cristalli allo stesso modo dell'altro tipo di roccia ignea. Ha una tessitura granulare fine, nota ai geologi come afanitica (a causa dei suoi cristalli minerali molto piccoli). Il basalto e l'ossidiana sono esempi di rocce ignee estrusive.


Composizione minerale

Le rocce ignee sono ulteriormente suddivise in base alla presenza di alcuni minerali nella loro composizione. Esistono tre sottoclassificazioni per le rocce intrusive ed estrusive: basica, intermedia e acida. Queste classificazioni si riferiscono alla quantità di silice presente nella composizione delle rocce. La silice è un minerale che si trova prevalentemente nella sabbia. Le rocce con alte concentrazioni di questo minerale sono note come acide. Il granito è un esempio di roccia invadente che ha un'alta concentrazione di silice sotto forma dei suoi cristalli di quarzo. La riolite è la controparte estrusiva del granito, per la sua alta concentrazione di silice, ma con una tessitura granulare fine.