Contenuto
I produttori e gli artisti di pitture e tessuti mescolano i colori in diverse combinazioni per creare tonalità, toni e valori necessari per stabilire uno stato d'animo, completare un progetto o dipingere l'illusione della profondità su una tela. I colori forti e caldi danno energia e amplificano lo spazio, mentre i toni freddi rilassano e leniscono. La differenza tra il rosa, che è una tonalità, e il magenta, un colore terziario, sono i colori misti che li originano.
Teoria dei colori
Creata da Sir Isaac Newton nel 1666, la ruota dei colori inizia con le primarie: rosso, giallo e blu. I colori primari sono presi da minerali, pietre, piante e materiali organici e non possono essere creati mescolando altri colori. I colori primari, quando miscelati con altri dello stesso tipo, generano i colori secondari: verde, arancio e viola. I colori primari combinati con i colori secondari producono colori terziari.
Colori terziari: magenta
È necessario mescolare il colore rosso primario con il colore secondario viola o viola per produrre il colore chiamato magenta o fucsia (chiamato alla fine del XIX secolo a causa di un fiore rosa violaceo). È possibile creare variazioni di magenta regolando proporzioni di rosso puro o blu con diversi viola secondari e violette. I nomi vanno dal fucsia caldo o elettrico, con più rosso che blu in combinazione, al fucsia hollywood o fashion, che aggiunge un po 'di verde per approfondire la sua intensità in vestiti, scarpe e trucco. Il fucsia scuro ha quasi le stesse proporzioni del rosso e del blu e ha una tonalità viola che si trova accanto al magenta, in alcuni fiori. Include anche un po 'di verde, il suo colore complementare, per scurirne il valore.
Tinte: rosa
Artisti e designer mescolano il bianco con una tonalità pura per produrre un colore di alto valore chiamato tonalità. Puoi combinare il nero per diminuire un valore e scurirlo, formando un'ombra o aggiungendo un po 'di grigio per creare un tono. Il rosa è una tonalità di alto valore creata mescolando il bianco e il colore rosso primario. Crea varie tonalità, da calde a chiare, modificando la quantità di rosso o bianco nel mix. Intensifica la tonalità del rosa utilizzando colori puri, senza diluirli con bianco, nero, acqua o altri mezzi. Alcuni artisti aggiungono il grigio per ridurre il valore del rosa o del verde, il loro colore complementare, per creare un tono più chiuso.
Temperatura
Il rosa è un colore caldo di alto valore. Anche il magenta mescolato con più rosso che blu è caldo. Entrambi favoriscono composizioni o progetti. Il rosa intenso si chiama luminoso. Mescolato con colori puri e non diluiti, il rosa magenta intenso è chiamato rosa caldo o carminio. La tinta prevalentemente blu magenta è fredda e ombreggia un dipinto o un progetto, rispetto al rosa più luminoso e prezioso. Nei dipinti del tramonto, le rose dominano prima che il sole tramonti e le magenta dopo il tramonto.