Contenuto
Il Coton de Tulear (coton corto) e il Maltese sono entrambi membri della famiglia della razza Bichon, insieme al Bichon Frise, al Bichon Bolognese e al Bichon Havanese. Il maltese è una razza registrata e riconosciuta dall'American Kennel Club (AKC), ma Coton è nelle prime fasi per ottenere il riconoscimento. Gli amanti della razza hanno avviato i propri club e hanno accettato lo standard Coton fornito dalla Fédération Cynologique Internationale (FCI), una federazione internazionale di club per cani con sede in Belgio.
Colore
Il viso del maltese, così come il suo corpo, è bianco candido, mentre quello di un Coton può essere bianco, bianco e nero o tricolore, che in questo caso significa una combinazione di capelli neri, bianchi e champagne.
Viso e testa
La testa di Coton in relazione al modo in cui incornicia il suo viso è rotonda e sferica, con muso e bocca di media lunghezza. La testa del maltese è leggermente arrotondata nella parte anteriore, ma larga in relazione alla lunghezza. La faccia è più piatta di quella di Coton, con un muso più corto, arcate zigomatiche pronunciate (gli zigomi) e un leggero stop.
Pelliccia
Il Maltese adulto ha un pelo lungo e setoso, che cresce verso il basso su entrambi i lati del viso, mentre il Coton ha un mantello di media lunghezza che cresce verso gli occhi se non tagliato. Coton ha anche comunemente capelli come "barba" e "baffi" e con una morbida consistenza di cotone, a differenza dei setosi capelli maltesi.
Occhi e orecchie
Coton ha le sopracciglia prominenti con i capelli che sporgono in alto e in avanti. Gli occhi del cane sono grandi, arrotondati e molto scuri, e uno dei tratti distintivi della razza sono le ciglia estremamente lunghe e spesse. Le orecchie sono triangolari e rivolte verso l'alto.
Il maltese ha occhi separati e il bordo delle palpebre può essere pigmentato nero o marrone, a seconda del colore del tartufo, che deve essere di media lunghezza, fine e appuntito. Le orecchie sono piegate ai lati della testa.
Storia
Coton de Tulear proveniva da Coton de Réunion, cani che viaggiavano con i mercanti dall'isola della Riunione al Madagascar. Il cane prende il nome dalla città di Toliara in Madagascar e dal mantello "di cotone" simile a quello del Bichon. Originariamente chiamato il cane reale del Madagascar, i colonizzatori lo chiamarono dopo il suo nome attuale. La razza è quasi estinta in Madagascar e ora si trova principalmente in Europa e Nord America.
I maltesi sono stati considerati gli "aristocratici" del mondo canino da oltre 28 secoli. Al tempo dell'apostolo Paolo, il governatore romano di Malta aveva un maltese e si sapeva che i greci erigevano tombe per i loro maltesi. La razza fu accettata per la registrazione AKC nel 1888.