Differenze tra abiti invernali in poliestere e nylon

Autore: Sharon Miller
Data Della Creazione: 17 Gennaio 2021
Data Di Aggiornamento: 21 Novembre 2024
Anonim
GUIDA AI TESSUTI - CAPIRLI E RICONOSCERE LA QUALITA’
Video: GUIDA AI TESSUTI - CAPIRLI E RICONOSCERE LA QUALITA’

Contenuto

Stare al caldo in inverno significa indossare strati di indumenti caldi. Tuttavia, il tipo di stoffa nell'indumento influisce su quanto diventerà calda o fredda la persona. I tessuti sintetici, come il poliestere e il nylon, sono generalmente utilizzati nella produzione di abbigliamento invernale, ma ci sono alcune differenze tra i due.

Poliestere

Il poliestere è utile in termini di abbigliamento invernale. È durevole, resistente alla maggior parte dei prodotti chimici, muffe e abrasione. Soprattutto, il poliestere è idrofobo e si asciuga rapidamente. Ciò significa che è un buon isolante durante l'inverno. Questo tessuto è anche abbastanza resistente da mantenere le sue dimensioni e la sua forma durante i climi più rigidi e nelle giornate piovose o ventose.

Nylon

Il nylon viene utilizzato anche per realizzare abiti invernali. Questo tessuto è leggero, ma anche durevole e resistente. È resistente ai danni, anche durante i rigidi climi invernali. Le fibre di nylon si legano bene, rendendo il tessuto più resistente. Si asciuga rapidamente ed è flessibile. Il nylon viene utilizzato per realizzare giacche impermeabili e antivento, nonché abiti che ti aiutano a stare al caldo in inverno. Questo tessuto funziona bene durante tutte le stagioni e fornisce protezione dal vento e dall'acqua.


Stare al caldo

Per stare al caldo e all'asciutto durante l'inverno, sovrapponi i seguenti vestiti: una base, poi un isolante e poi un mantello. Usa il poliestere nello strato basale, che è il più vicino alla pelle. Essendo idrofobo, il poliestere ti aiuta a rimanere asciutto e caldo. Lo strato isolante può anche essere costituito da poliestere, in quanto non assorbe acqua e isolerà anche. Lo strato più esterno deve essere realizzato in nylon, che è traspirante e resistente al vento e all'acqua. Questa è una delle differenze tra questi due tessuti. Mentre il poliestere può essere usato come isolamento, il nylon è migliore per la protezione esterna. Il poliestere ti tiene caldo e asciutto, mentre il nylon blocca il vento e l'acqua. Insieme, questi due materiali possono tenerti al caldo.

Differenze

Tra i due, il poliestere è generalmente più scelto per l'abbigliamento invernale. Innanzitutto, è resistente e può essere utilizzato in caso di pioggia senza perdere la sua forma. È idrofobo e si asciuga rapidamente e può essere utilizzato durante il windsurf invernale, così come durante l'arrampicata, lo sci, l'escursionismo o semplicemente all'aperto. Inoltre, il poliestere è costituito da fibre cave che aiutano a mantenere l'isolamento termico, poiché le fibre trattengono il calore corporeo. Il nylon, d'altra parte, sebbene sia anche resistente e mantenga la sua forma, è anche resistente al vento e viene utilizzato principalmente come materiale di protezione esterna invece che isolante.