Differenze tra il sale del Mar Morto e il sale di altri mari

Autore: Mark Sanchez
Data Della Creazione: 8 Gennaio 2021
Data Di Aggiornamento: 22 Aprile 2024
Anonim
Un peeling naturale con il sale del Mar Morto
Video: Un peeling naturale con il sale del Mar Morto

Contenuto

Il sale è sempre lo stesso, giusto? Cosa farebbe il sale marino, usato in cucina, così diverso dal sale del Mar Morto, con orgoglio immagazzinato sugli scaffali nei mercati per i prodotti naturali per la cura della pelle? In realtà, è che le differenze nella quantità di elementi chimici li separano, rendendo uno di loro perfetto per la fabbricazione di massa e l'altro un importante strumento di guarigione per la pelle.


Sale da cucina (Thinkstock / Comstock / Getty Images)

geografia

Il Mar Morto è al confine con la Giordania con Israele. L'evaporazione ha ridotto il volume d'acqua molto più rapidamente di quanto le piogge possano reintegrare negli ultimi 10.000 anni, lasciando vasti depositi di sale concentrato.

Formazioni e depositi di sale nel Mar Morto (Photos.com/Photos.com/Getty Images)

storia

C'è una lunga storia di cacciatori di terapie che vanno nel Mar Morto per fare trattamenti. Infatti, lo storico romano Flavio scrisse delle proprietà curative del Mar Morto 2000 anni fa.


Hotel vicino alle rive del Mar Morto (Photos.com/Photos.com/Getty Images)

Composizione chimica

La concentrazione di sale nel Mar Morto è 10 volte superiore rispetto agli oceani (33% contro 3%). Il suo sale è anche molto più ricco di composti minerali, con alte concentrazioni di magnesio, potassio, cloruro di calcio e bromuri.

La concentrazione di sale nel Mar Morto è 10 volte superiore rispetto agli oceani (Hemera Technologies / AbleStock.com / Getty Images)

aspetti

Solo il 12-18% del sale del Mar Morto è cloruro di sodio, il sale che usiamo nei prodotti alimentari. I mari medi sono il 97% di cloruro di sodio. In considerazione di ciò, non si può mettere il sale del Mar Morto sulle patatine fritte, poiché l'alta concentrazione di minerali e la bassa concentrazione di elementi di sale da cucina lo rendono amaro.


funzione

Gli usi principali del sale marino sono la cottura, mentre gli usi principali del sale del Mar Morto sono terapeutici. Le persone che soffrono di una varietà di irritazioni della pelle e di disturbi reumatici acquistano prodotti fatti da questo sale per uso domestico (o, se sono fortunati, viaggiano in Israele per immergersi direttamente in esso).