Differenze tra Salmonella e Shigella

Autore: Sharon Miller
Data Della Creazione: 17 Gennaio 2021
Data Di Aggiornamento: 24 Novembre 2024
Anonim
Microbiology: Hektoen Enteric agar
Video: Microbiology: Hektoen Enteric agar

Contenuto

Shigella e Salmonella sono due tipi di batteri che causano disagio addominale. Sebbene molti dei sintomi siano gli stessi, ci sono molte differenze nel metodo di trattamento, contaminazione e durata.I test di laboratorio confermeranno la presenza del batterio Salmonella o Shigella, dalla presenza di pus e sangue in un campione di feci.

Origine e sintomi dei batteri

Shigella è il genere di batteri che causa la shigellosi, una malattia infettiva con sintomi che includono dolore rettale, febbre, diarrea e crampi addominali. Esistono diversi tipi di batteri Shigella, con gli Shigella del gruppo D che rappresentano oltre i due terzi della shigellosi negli Stati Uniti, secondo i Centers for Disease Control and Prevention.

Le Salmonelle sono batteri che causano la salmonellosi, un'infezione i cui sintomi sono diarrea, crampi addominali e febbre. I tipi più comuni trovati negli Stati Uniti sono il sierotipo di Salmonella Typhimurium e il sierotipo di Salmonella Enteritides.


Fonte di contaminazione

La fonte di contaminazione per Shigella è il contatto diretto con le feci infette. Il trasferimento di batteri avviene con un lavaggio insufficiente delle mani dopo aver usato il bagno e il contatto diretto con cibo o bevande.

Le fonti di contaminazione per Salmonella includono carne cruda, pollame, frutti di mare, uova crude, frutta e verdura. La contaminazione si verifica durante la macellazione e la lavorazione dei prodotti alimentari, quando le persone contaminate non si lavano sufficientemente le mani.

Periodo di incubazione

Il periodo di incubazione per Shigella è compreso tra uno e sette giorni dopo la contaminazione, con sintomi che durano da due a sette giorni.

Secondo l'Organizzazione Mondiale della Sanità, il periodo di incubazione della Salmonella va dalle 12 alle 72 ore dopo l'esposizione, mentre il tempo di recupero è, in media, da quattro a sette giorni.

Trattamento e recupero

Il trattamento di Shigella può includere antibiotici come ampicillina, ceftriaxone o ciprofloxacina per ridurre la durata della malattia. Il recupero dalla diarrea è generalmente completo, ma le abitudini intestinali possono richiedere diversi mesi per tornare alla normalità.


Il trattamento per Salmonella include la sostituzione dei liquidi persi a causa della diarrea e antibiotici per prevenire l'infezione da parte dei batteri. Con il trattamento, il paziente dovrebbe riprendersi completamente.

occorrenze

La Shigella causa circa 14.000 casi di shigellosi ogni anno negli Stati Uniti, secondo il CDC (Center for Disease Control). La malattia colpisce più spesso i bambini di età compresa tra 2 e 4 anni. I paesi in via di sviluppo hanno un tasso di infezione molto più elevato.

La media annuale di Salmonella negli Stati Uniti è di circa 40.000 casi. Le persone che hanno maggiori probabilità di sviluppare infezioni gravi includono i giovani, gli anziani e le persone con un sistema immunitario compromesso, secondo il CDC.