Contenuto
Determinare il tipo di motosega da utilizzare fa la differenza nella qualità del taglio. Molti confondono la sega a sciabola orizzontale con il seghetto alternativo orbitale, ma questi strumenti sono abbastanza diversi in molti modi. Le differenze stanno nei componenti, nella qualità di taglio e nel design di ogni utensile.
Puzzle orbitale
Il seghetto alternativo orbitale è un utensile elettrico portatile che consente tagli dritti e angolati. Tutti i seghetti alternativi utilizzano un movimento su e giù, ma alcuni consentono l'aggiunta di un movimento circolare o orbitale oltre al movimento alternativo standard. La lama in un tico-tico inizia a lasciare la linea di taglio nel movimento verso il basso e ritorna sull'asse nel movimento verso l'alto.
Sega a sciabola verticale
La sega a sciabola verticale è una sega da banco utilizzata dai falegnami per eseguire tagli sottili, filigranati, code di rondine e tagli decorativi. Questa sega utilizza un movimento su-giù, come un seghetto alternativo, ma ha una lama dentata per tagliare nella corsa verso il basso. Mentre il tico-tico orbitale utilizza un movimento circolare durante il taglio, la sega a sciabola verticale utilizza solo il movimento alternativo. La lama è sempre allineata, quindi è possibile eseguire tagli fini e dettagliati. Questa sega può essere utilizzata per eseguire gli stessi tagli del tico-tico, ma non è vero il contrario.
Lame
Una delle maggiori differenze tra le due seghe è il modo in cui sono montate le lame. In tico-tico, la lama è attaccata a un'estremità; nella sega a sciabola, è attaccato ad entrambe le estremità. Ciò consente un maggiore controllo sul taglio e sul movimento rispetto al seghetto alternativo. La lama della sega a sciabola è più piccola, con denti più fini. Poiché la lama del seghetto alternativo è attaccata a un'estremità, deve essere abbastanza resistente da resistere ai movimenti su e giù. La lama più grande del seghetto alternativo gli impedisce di eseguire i tagli dettagliati che esegue la sega a sciabola verticale.
Gentile
Un'altra grande differenza tra questi strumenti è il tipo di taglio che fanno. Il seghetto alternativo fa un taglio più aggressivo. Più aggressivo è il taglio, maggiore è la larghezza. Il taglio della sega a sciabola è fine e controllato. Si può dire che il seghetto alternativo orbitale è la sorella maggiore della sega a sciabola verticale, che non è precisa come la più giovane.