Differenze tra sistema circolatorio chiuso e aperto

Autore: Sharon Miller
Data Della Creazione: 17 Gennaio 2021
Data Di Aggiornamento: 29 Giugno 2024
Anonim
Apparato circolatorio - La circolazione - Il sistema circolatorio
Video: Apparato circolatorio - La circolazione - Il sistema circolatorio

Contenuto

Molti animali hanno bisogno di un sistema circolatorio per distribuire nutrienti e sostanze in tutto il corpo in modo efficiente. Esistono due tipi di sistemi circolatori, quello aperto e quello chiuso, e ognuno ha i suoi vantaggi e svantaggi. Sebbene il sistema chiuso sia più sviluppato e consenta una distribuzione più rapida, un semplice sistema aperto è più adatto a molti invertebrati.

Funzioni del sistema circolatorio

Un sistema circolatorio è costituito fondamentalmente da sangue, cuore e una rete di vasi sanguigni. Le funzioni principali di questo sistema sono lo scambio di gas, la distribuzione di ormoni e sostanze nutritive, nonché l'eliminazione dei rifiuti. Il cuore pompa il sangue agli organi e ai tessuti dell'intero corpo attraverso i vasi sanguigni. Gli scambi di gas comportano la distribuzione dell'ossigeno in tutto il corpo e l'eliminazione dell'anidride carbonica. L'ossigeno deve essere fornito a tutte le cellule funzionali del corpo affinché possano metabolizzare o svolgere le loro funzioni e attività. Il sangue trasporta anche nutrienti utili e anticorpi in modo che il sistema immunitario sia sano e reattivo.


Sistema aperto

Il sistema circolatorio aperto è il più semplice. In esso, il cuore pompa il sangue per aprire le cavità, dove i vasi sanguigni lo trasportano attraverso il corpo a bassa pressione. Ci sono due differenze principali tra i sistemi aperti e chiusi. Innanzitutto, il bagno aperto bagna tutti gli organi e i tessuti con il sangue. In secondo luogo, non ha arterie o vene principali per aumentare la pressione sanguigna e fare una distribuzione diretta. Gli animali che hanno un sistema circolatorio aperto di solito hanno molto sangue e una pressione sanguigna bassa.

Sistema chiuso

Gli animali grandi e attivi, come tutti i vertebrati, hanno un sistema circolatorio chiuso. Questo sistema più complesso include due processi principali, circolazione polmonare e sistemica. Nel polmone, il sangue deossigenato passa attraverso i polmoni per ricevere ossigeno. Quindi, la circolazione sistemica distribuisce il nuovo sangue ossigenato in tutto il corpo. In questo sistema, il sangue viene diretto dalle arterie alle vene. Invece di bagnare tutti i tessuti e gli organi, il sangue rimane nei vasi e viene trasportato ad alta pressione a tutte le estremità del corpo rapidamente.


Vantaggi del sistema aperto

Il semplice sistema circolatorio richiede meno energia per la distribuzione. È più adatto per gli animali che hanno un metabolismo più lento e corpi più piccoli. A causa dell'assenza di arterie, la pressione sanguigna rimane bassa, il che fa sì che l'ossigeno impieghi più tempo per raggiungere le cellule. Se un organismo ha un metabolismo basso, significa che è meno attivo in processi come la locomozione, la digestione e la respirazione, richiedendo meno ossigeno. Inoltre, poiché il sangue ossigenato impiega più tempo per raggiungere le estremità del corpo, questo tipo di sistema è possibile solo nei piccoli animali.

Vantaggi del sistema chiuso

Il sistema chiuso funziona a pressioni sanguigne molto più elevate. È anche più efficiente, poiché utilizza molto meno sangue per livelli di distribuzione più elevati e più rapidi. Poiché il sangue ossigenato può raggiungere le estremità del corpo molto più velocemente che all'aperto, gli organismi che hanno questo tipo di sistema metabolizzano molto più velocemente, consentendo la locomozione, la digestione e la rapida eliminazione delle scorie. Inoltre, grazie all'efficiente distribuzione degli anticorpi, le risposte immunitarie sono molto più forti, il che aiuta il corpo a combattere le infezioni in modo più potente.