Le differenze tra irrigatori fissi e sospesi

Autore: Sharon Miller
Data Della Creazione: 17 Gennaio 2021
Data Di Aggiornamento: 21 Novembre 2024
Anonim
Come posizionare gli irrigatori
Video: Come posizionare gli irrigatori

Contenuto

La differenza fondamentale tra un irrigatore antincendio verticale e un pendente è la posizione di ciascuno in un tubo dell'acqua. Un irrigatore verticale è, come suggerisce il nome, fissato verticalmente all'impianto idraulico, mentre un tipo a sospensione è appeso al tubo. Questi due tipi di irrigatori, tuttavia, presentano più differenze rispetto alle loro disposizioni separate.

Configurazione

Per la loro particolare configurazione, gli irrigatori verticali e pendenti sono classificati in base al tipo di distribuzione dell'impianto. Entrambi hanno un design che consente loro di spruzzare l'acqua in un modello simile, dalle rispettive posizioni. Un irrigatore verticale, invece, è dotato di un deflettore d'acqua sulla parte superiore, in modo che fuoriesca dai fori e venga lanciato verso l'alto per poi diffondersi in modo circolare. Poiché il tipo a sospensione pende dal tubo, il suo deflettore è posizionato nella parte inferiore, ma diffonde l'acqua nello stesso modo circolare di un irrigatore verticale.


Visibilità

Gli irrigatori verticali, utilizzati principalmente nei magazzini o negli edifici di grandi dimensioni, sono visibili sul soffitto. Il tipo a sospensione, utilizzato principalmente negli edifici per uffici oa casa, può essere visibile o meno. Quando nascosto, l'irrigatore a sospensione è nascosto nel soffitto sotto una speciale copertura che scende quando la temperatura ambiente sale a un livello predeterminato. Se la temperatura continua a salire, l'irrigatore nascosto si abbassa automaticamente e inizia a spruzzare acqua.

Copertura efficace

Gli irrigatori verticali vengono utilizzati principalmente in luoghi in cui le ostruzioni possono bloccare gli spruzzi d'acqua durante un incendio. La loro altezza consente loro di dirigere l'acqua attorno a possibili ostacoli. Uno svantaggio è che la tubazione di un irrigatore verticale può diventare di per sé un ostacolo per una copertura efficace che può essere ottenuta dal flusso d'acqua durante il funzionamento. Gli irrigatori a sospensione sono utilizzati principalmente negli edifici che ospitano uffici, dove gli ostacoli agli spruzzi d'acqua sono minimi.


velocità

Gli irrigatori, sia verticali che sospesi, distribuiscono l'acqua in modo circolare. Questo modello radiale del flusso d'acqua inizia tra l'orifizio dell'irrigatore e il deflatore, in un tipo pendente, e tra l'orifizio e un po 'sopra il deflettore verticale. Questa configurazione tende a dare agli sprinkler in sospeso una velocità di flusso maggiore rispetto ai verticali, sebbene questa differenza non sia così significativa, come registrato in uno studio del 2002 pubblicato dal Building and Fire Research Laboratory del National Institute of Standards and Technology. of Construction and Research in Fire of the National Institute of Standards and Technology). I modelli moderni di irrigatori verticali hanno iniziato a lavorare su questo problema per abbinare il tasso di risposta degli irrigatori eccezionali.