Contenuto
Ogni studente di teatro e letteratura trascorrerà un po 'di tempo a studiare il teatro greco e quello di Shakespeare. I due tipi di letteratura drammatica costituiscono la base del teatro occidentale e continuano ad influenzarlo oggi. Gli stili erano distinti, con differenze di approccio, stile, contenuto e messa in scena. Sono stati presentati a diversi pubblici, e le opere riflettono i periodi e le preoccupazioni di coloro che partecipano alle esibizioni.
Sofocle ha prodotto molte delle tragedie greche che sono arrivate fino ad oggi (Photos.com/Photos.com/Getty Images)
Unità contro varietà
Il teatro greco si è concentrato su un singolo tema e trama. La storia era riconoscibile dal pubblico e veniva trattata una singola narrazione, senza sottotrame. Shakespeare, d'altra parte, ha intrecciato una serie di trame attraverso le sue opere, con vari intrecci, temi e obiettivi in ogni gioco. Ciascuno aveva trame secondarie che a volte erano direttamente collegate alla trama principale e altre volte descrivevano solo il mondo del gioco.
personaggi
Nel teatro greco, i personaggi dovevano essere considerati "grandi" per essere i temi di un'opera teatrale. Erano generali militari, membri della famiglia reale o figli degli dei. Inoltre, il teatro greco tende ad avere meno personaggi, con un coro che riempie tutti i ruoli che circondano i tre o quattro protagonisti. Nelle commedie di Shakespeare, i personaggi provenivano da tutti i ceti sociali. Ha anche usato creature come fate e fantasmi in molte delle sue opere. C'era un cast più grande, e molti pezzi hanno ruoli per almeno una dozzina di personaggi; alcuni, di più.
tema
Il teatro greco era quasi sempre istruttivo e trattava grandi argomenti. Le commedie erano politiche o religiose. La maggior parte del materiale proveniva da storie o miti che il pubblico già conosceva, eliminando la necessità di molta esposizione. I pezzi hanno esplorato il significato di questi grandi eventi, concentrandosi sull'etica e la morale della storia. D'altra parte, Shakespeare traeva molte ispirazioni da quante più fonti riusciva a trovare. I suoi temi includono le storie private di individui e amanti, nonché re e nobili. Ha prodotto testi storici ma anche pezzi pastorali, e il tema potrebbe essere personale come una storia d'amore o il pagamento di un debito. Shakespeare mescola commedia e tragedia in una singola commedia, e alcuni dei suoi lavori sfidano una facile classificazione in un genere o in un altro.
messa in scena
Il teatro greco è stato allestito in occasione di feste religiose in grandi anfiteatri all'aperto. Le tappe erano grandi e il pubblico era ancora più grande. Il teatro greco usava spesso maschere, in parte per amplificare le voci degli attori. Le opere di Shakespeare si svolgevano su palchi più piccoli. Sono stati allestiti nei cortili e infine in strutture più permanenti, come il Globe Theatre. Sono stati anche allestiti nelle sale e hanno viaggiato per una parte dell'anno. C'era poco uso di maschere, sebbene in realtà fossero usati molti costumi e parrucche.