Differenze tra arte tradizionale e arte moderna

Autore: Sharon Miller
Data Della Creazione: 17 Gennaio 2021
Data Di Aggiornamento: 8 Maggio 2024
Anonim
Vicinanze Artistiche | Mauro de Carli spiega la differenza tra Arte Moderna e Arte contemporanea.
Video: Vicinanze Artistiche | Mauro de Carli spiega la differenza tra Arte Moderna e Arte contemporanea.

Contenuto

Coloro che non sono formati nelle arti spesso trovano difficile percepire le profonde differenze che esistono tra l'arte tradizionale e l'arte moderna. Se, da un lato, molte delle differenze sono ancorate alle circostanze sociali in cui l'arte è stata storicamente prodotta, ci sono anche differenze che puoi distinguere semplicemente guardando due tipi di arte.

Tema e "lo shock della novità"

Il critico d'arte Robert Hughes ha descritto l'effetto "avant-garde" sul pubblico come "lo shock della novità". Sebbene questo sia difficile da capire da un punto di vista contemporaneo, in cui ci si aspetta quasi sempre che la nuova arte sia scioccante (al punto che il fattore shock e la sua pronta assimilazione all'accettazione universale la rendono quasi banale), c'è stato un tempo in cui che dipingere una donna nuda in un contesto non religioso, circondata da un gruppo di uomini, offendeva gravemente la morale pubblica. Questo fu l'effetto del leggendario dipinto di Manet "Pranzo sull'erba", quando fu mostrato a Parigi nel 1863.


Figurativo X astratto

Se la pittura e la scultura tradizionali erano quasi sempre basate sulla figura umana e sul paesaggio, l'arte moderna ha rotto quella tradizione in quella che di solito viene chiamata arte astratta. Nell'astrazione, nulla di ciò che siamo in grado di riconoscere nel mondo reale appare nella pittura o nella scultura. Invece, l'artista evoca forme e disegni dalla sua immaginazione e li proietta nel suo spazio visivo. Un importante esempio di pittura astratta è "La Leçon de Ski", di Joan Miró (1966). Un gruppo di artisti newyorkesi negli anni '40 e '50 noti come espressionisti astratti avrebbe spinto ancora oltre concentrandosi sulla pittura stessa piuttosto che sul prodotto finito. Jackson Pollock è forse il membro più famoso di questo gruppo.

Media tradizionali e non tradizionali

Se l'arte tradizionale è stata definita entro i parametri della pittura, del disegno, della scultura e dell'architettura per tutto il XX secolo, questi limiti sono stati superati dallo sviluppo di nuovi media come la video arte, la performance, la "land art" e le installazioni. Anche i media tradizionali come la pittura e la scultura sono stati notevolmente modificati. Artisti come Robert Rauschenberg e Dieter Roth abbandonerebbero materiali tradizionali come la pittura a olio e l'argilla per utilizzare oggetti trovati, spazzatura e oggetti acquistati in negozio per creare i loro dipinti e sculture, spesso creando curiose opere d'arte che non appartenevano a nessuna delle categorie tradizionali pittura o scultura.