Contenuto
La trascrizione è il processo in cui viene copiata una porzione della molecola di DNA. Queste informazioni codificate vengono quindi tradotte per creare proteine che la cellula può utilizzare. Le cellule procariotiche sono solitamente organismi unicellulari, come i batteri. Le cellule eucariotiche possono essere un organismo unicellulare o parte di un organismo multicellulare.
Posizione della trascrizione
Il luogo in cui avviene la trascrizione del DNA è diverso nelle cellule procariotiche ed eucariotiche. Nelle cellule eucariotiche, si verifica nel nucleo cellulare. Le cellule procariotiche non hanno nucleo, quindi la trascrizione avviene all'interno del corpo cellulare. La differenza nel luogo di trascrizione influisce anche sul processo di traduzione per creare il polipeptide codificato. L'mRNA eucariotico creato nella trascrizione deve essere modificato prima della creazione di una catena polipeptidica.
RNA polimerasi
Nelle cellule procariotiche è presente solo un tipo di RNA polimerasi. La polimerasi si lega al DNA e copia la sequenza codificata, creando un nuovo filamento di RNA. Le cellule eucariotiche hanno tre tipi di RNA polimerasi: I, II e III. Ogni tipo di RNA polimerasi crea sezioni di RNA per diverse funzioni all'interno della cellula. Ad esempio, l'RNA di tipo I codifica i geni che diventano componenti strutturali del ribosoma utilizzato nella traduzione dell'RNA.
Promozione di aree
Le aree del promotore sono regioni nella molecola di DNA in cui la RNA polimerasi si lega per iniziare a tradurre le sequenze codificate. Nelle cellule procariotiche, le aree del promotore sono riconosciute dalla RNA polimerasi e si legano alla regione per iniziare la traduzione. Nelle cellule eucariotiche, i tipi di RNA polimerasi non riconoscono necessariamente le aree e necessitano di utilizzare proteine che si legano alle regioni del promotore per connettersi all'area corretta e iniziare il processo di traduzione.
Traduzione
La traduzione è il processo di creazione di un polipeptide, o proteina, dalla sequenza codificata fornita dall'mRNA. Nelle cellule procariotiche, la molecola di RNA trascritta viene spostata direttamente affinché la traduzione inizi a produrre la proteina corretta. Le cellule di mRNA eucariote vengono modificate ed esportate al di fuori dell'involucro nucleare prima che la traduzione e la creazione della proteina possano iniziare.