Le differenze tra tubi in PVC e PVC

Autore: Sharon Miller
Data Della Creazione: 17 Gennaio 2021
Data Di Aggiornamento: 1 Maggio 2024
Anonim
Difference Between Pvc Pipe and PVC Conduit
Video: Difference Between Pvc Pipe and PVC Conduit

Contenuto

Per un normale osservatore, c'è poca differenza tra un tubo in PVC e uPVC. Entrambi sono tubi di plastica ampiamente utilizzati nella costruzione. Nonostante le apparenti somiglianze, i due tipi di tubo sono prodotti in modo diverso e hanno proprietà differenti. Le applicazioni nella costruzione e in altri processi industriali variano leggermente ei tubi di plastica che richiedono più manutenzione sono in PVC.

Produzione

Sia il PVC che l'uPVC, noto anche come PVC rigido, sono realizzati con lo stesso materiale. Il cloruro di polivinile è un polimero che può essere riscaldato e modellato per creare componenti duri e resistenti, come i tubi. A causa della sua rigidità non appena viene formato, i produttori spesso aggiungono più plastificante. I plastificanti rendono il PVC più flessibile e solitamente più facile da lavorare rispetto al polimero non plastificato. Non vengono utilizzati nella produzione di uPVC - che sta per "cloruro di polivinile non plastificato" (in inglese, cloruro di polivinile non plastificato) - che è rigido quasi quanto un tubo di ghisa.


Manipolazione

Una volta installati, i tubi in PVC e uPVC vengono gestiti allo stesso modo. Entrambi possono essere tagliati facilmente con una sega ad arco o un seghetto alternativo, o qualsiasi altro strumento adatto per il taglio di tubi in PVC, e l'unione può essere eseguita utilizzando la colla, non è necessario saldarli. Poiché l'uPVC non contiene plastificante, il che rende il PVC più flessibile, deve essere tagliato esattamente alla dimensione desiderata, poiché non possono esserci tolleranze.

applicazioni

Il tubo in PVC sostituisce i tubi in rame e alluminio utilizzati per il trasporto di acqua non potabile, condotte metalliche per fognature, negli impianti di irrigazione e nei sistemi di circolazione dell'acqua nelle piscine. Poiché resiste alla corrosione e al degrado biologico, diventa un'opzione durevole per l'impianto idraulico. Si taglia facilmente, non è necessario saldare i giunti, che possono essere incollati, e possono avere una certa tolleranza dimensionale. Per questi motivi i professionisti scelgono spesso il tubo in PVC, un'alternativa ai tubi metallici di facile utilizzo.


Il tubo in PVC non è molto popolare nel paese, anche se la sua durata lo rende più adatto dei tubi in ghisa per i sistemi fognari. Viene spesso utilizzato in sistemi di drenaggio esterni, come grondaie.

L'unico tipo di tubo in plastica che deve essere utilizzato per il trasporto di acqua destinata al consumo umido è il cPVC (cloruro di polivinile clorurato).