Contenuto
Ogni anno più di quattro milioni di persone negli Stati Uniti soffrono di spiacevoli sintomi di ulcera peptica. Infatti, circa il 10% della popolazione sta vivendo un episodio di ulcera peptica in un dato momento. Le ulcere peptiche, che sono ferite aperte, si dividono in due categorie principali: ulcere gastriche e ulcere duodenali; le ulcere gastriche si verificano nello stomaco e le ulcere duodenali si verificano nel tratto gastrointestinale superiore. Sebbene entrambi i tipi condividano diversi sintomi, ci sono notevoli differenze tra loro.
Caratteristiche condivise
Sebbene le ulcere duodenali e gastriche siano molto diverse, condividono anche diverse caratteristiche chiave. Lo stomaco e il duodeno sono ricoperti da strati di mucose e, quando funzionano correttamente, le membrane proteggono lo stomaco e il duodeno dai succhi digestivi e dagli enzimi che scompongono cibi e bevande. Le ulcere duodenali e gastriche sono più comunemente causate da un batterio chiamato Helicobacter pylori, o H. pylori, che di solito è presente e non causa alcun problema. Occasionalmente, tuttavia, provoca una rottura delle mucose del duodeno e / o dello stomaco, che provoca infiammazione e, in ultima analisi, ulcere.
Ulcere duodenali
Il duodeno si riferisce alla regione superiore dell'intestino tenue. Le ulcere duodenali provocano dolore, bruciore e un dolore simile alla fame nella parte medio-alta dell'addome, appena sotto lo sterno. Questo dolore tende a svilupparsi o peggiorare quando lo stomaco è relativamente vuoto, di solito da due a cinque ore dopo aver mangiato. Un altro segno rivelatore di un'ulcera duodenale è che il dolore si manifesta durante la notte, quando la secrezione e la produzione di acido sono più eccessive.
Ulcere gastriche
Le ulcere che si verificano nello stomaco sono chiamate ulcere gastriche. Il dolore di queste ulcere tende a manifestarsi immediatamente dopo aver mangiato e non tende a rispondere molto bene agli antiacidi e ad altri farmaci da banco: mangiare non lo diminuisce, ma tende a peggiorarlo. In altre parole, il dolore si verifica quando lo stomaco è pieno, al contrario del dolore nell'ulcera duodenale, che si verifica quando lo stomaco è vuoto.