Differenze tra un globo e una valvola a saracinesca

Autore: Sharon Miller
Data Della Creazione: 17 Gennaio 2021
Data Di Aggiornamento: 13 Maggio 2024
Anonim
Come funzionano le valvole idrauliche - I vari tipi di valvole
Video: Come funzionano le valvole idrauliche - I vari tipi di valvole

Contenuto

Secondo la United States Valve Manufacturers Association, una valvola è un dispositivo meccanico che accende, spegne, regola, modula o isola la velocità, il volume, la pressione o la direzione di liquidi, gas, fanghi o materiali secchi. Ciò può avvenire attraverso un tubo, una rampa o un passaggio simile. Le valvole a globo e a saracinesca sono due dei tipi più comuni di valvole utilizzati oggi.

Storia

Sebbene la storia della valvola sia probabilmente così antica che i greci e gli egiziani usavano valvole primitive per aiutare nella fornitura di acqua per il consumo pubblico e l'irrigazione delle colture, furono i romani a utilizzare questi dispositivi per la prima volta nei loro sistemi idraulici più sofisticati. . Sono stati in grado di fornire acqua ai singoli edifici e utilizzare tappi di commutazione e valvole di ritegno per impedire il riflusso. Durante il Rinascimento e, soprattutto, la Rivoluzione Industriale, l'uso delle valvole divenne più importante e necessario.


Tipi

I due tipi principali di valvole sono le valvole di intercettazione o di isolamento, utilizzate per chiudere o regolare il flusso del fluido, e le valvole di ritegno, che impediscono il riflusso del fluido. Le valvole a globo e a saracinesca, insieme alle valvole a farfalla ea sfera, sono considerate valvole di blocco perché servono sia per l'arresto che per la regolazione del flusso del fluido, oltre ad essere controllate dal movimento dello stelo della valvola.

Uso

Le valvole possono variare di dimensioni da una frazione di 2,5 cm a 9 m di diametro e possono essere semplici valvole in bronzo o valvole di controllo della refrigerazione più precise e altamente sofisticate, costruite con leghe metalliche esotiche, come quelle utilizzato nei reattori nucleari. Questi dispositivi sono utilizzati per controllare gas più fini, sostanze chimiche altamente corrosive, vapore acqueo surriscaldato, paste abrasive, gas tossici e materiali radioattivi. Sebbene una valvola a globo possa essere utilizzata sia come dispositivo di accensione e spegnimento che come dispositivo di chiusura, una valvola a saracinesca è progettata per essere accesa o spenta, non progettata per la regolazione del flusso.


Valvola a globo

Una valvola a globo ha questo nove a causa della forma globulare del suo corpo, essendo la valvola più spesso utilizzata. Le aperture di ingresso e uscita del corpo valvola possono essere disposte in diversi modi, a seconda del loro utilizzo. Le configurazioni più comuni sono flusso diretto, flusso angolare e flusso incrociato. La valvola a globo utilizza un otturatore conico, che si muove dentro e fuori dal fluido, provocando la limitazione del flusso e la caduta di pressione, e può essere utilizzata con un alto grado di precisione.

Valvola a saracinesca

Il nome della saracinesca deriva dal fatto che la parte della valvola che controlla il flusso del liquido è simile a quella di apertura e chiusura di un cassetto. Questo dispositivo deve essere utilizzato completamente aperto o completamente chiuso, non essendo una buona valvola per controllare la pressione a causa del suo modello. Questa valvola può essere danneggiata a causa del liquido che scorre contro il cassetto parzialmente chiuso. Impiegano uno stelo ascendente, con il cassetto che sale e scende lo stelo della valvola, o uno stelo non ascendente, in cui sia lo stelo che il cassetto salgono e scendono insieme.