Contenuto
I sistemi idraulici e pneumatici funzionano su base fluida, secondo Pneumatics.com, una fonte online per gli ingegneri di questo tipo di sistema. I tipi idraulici utilizzano olio, acqua o altri fluidi per produrre lavori meccanici. I tipi pneumatici utilizzano aria, azoto o altri gas compressi. Sono considerati sistemi a base di fluido, perché i gas compressi funzionano in modo simile ai liquidi.
Gli usi dell'idraulica
La maggior parte dei sistemi idraulici ha un serbatoio che immagazzina olio o altri fluidi idraulici e una o più pompe che li trasmettono da una camera all'altra. Questo fluido idraulico è quasi incomprimibile e trasmette le forze in modo molto efficiente. I sistemi idraulici funzionano a pressioni più elevate e tendono a produrre una forza maggiore rispetto ai sistemi pneumatici. Per questo motivo, i tipi idraulici sono ampiamente utilizzati per sollevare e rompere materiali pesanti, nei martinetti automobilistici e anche nelle presse, dove comprimono materiali liberi, come cartone, fieno o immondizia, in balle compatte facili da immagazzinare.
Gli usi della pneumatica
I sistemi pneumatici sono alimentati principalmente da compressori d'aria, che mettono i gas sotto forte pressione all'interno del sistema, dandogli la forza per eseguire lavori meccanici. Questi gas compressi sono facili da trasportare e possono essere portati ovunque. I sistemi pneumatici vengono utilizzati per manipolare apparecchiature, come trapani, in ambienti sporchi o bagnati, dove le apparecchiature elettroniche sarebbero pericolose o difficili da usare. Per questo motivo trovano largo impiego nelle operazioni minerarie e edili, dove l'energia elettrica non è sempre disponibile o potrebbe creare pericolo di esplosione. Questi sistemi sono ampiamente utilizzati nei sistemi di sicurezza delle fabbriche e per trasmettere segnali alle apparecchiature.
Costo
I sistemi pneumatici tendono ad essere più semplici dei sistemi idraulici e quindi hanno un costo di acquisto e installazione inferiore. Tuttavia, i loro costi di esercizio tendono ad essere più elevati rispetto ai sistemi idraulici, rendendo questi ultimi più redditizi nel lungo periodo.
Altre differenze
I sistemi pneumatici, a differenza dei sistemi idraulici, non possono sostenere saldamente un carico, poiché l'aria utilizzata nel sistema pneumatico è comprimibile, a differenza del fluido idraulico. I sistemi idraulici occupano meno spazio di quelli pneumatici e le perdite possono essere un problema più serio in questi. È richiesto un livello di formazione più elevato per eseguire la manutenzione sui sistemi idraulici rispetto agli pneumatici.