Differenze tra maiale e vasi sanguigni umani

Autore: Sharon Miller
Data Della Creazione: 17 Gennaio 2021
Data Di Aggiornamento: 14 Maggio 2024
Anonim
Gli scambi gassosi
Video: Gli scambi gassosi

Contenuto

I vasi sanguigni sono la parte del sistema circolatorio responsabile del trasporto del sangue attraverso il corpo. I tre vasi sanguigni principali nel sistema circolatorio sono le arterie, le vene e i capillari. I sistemi sanguigni umano e suino sono generalmente molto simili sia nella struttura che nella funzione; si possono tuttavia osservare alcune differenze rispetto alla struttura e al percorso delle arterie carotide e iliaca.

Il sistema circolatorio

Il sistema circolatorio umano e suino è composto principalmente da cuore, sangue e vasi sanguigni. Il loro compito principale è trasportare sangue e sostanze nutritive attraverso il corpo.

Le arterie

Le arterie di entrambi i mammiferi trasportano il sangue dal cuore ai polmoni e al resto del corpo. Possono essere di due tipi: arterie polmonari e arterie sistemiche. L'aorta è la più grande arteria del sistema circolatorio dei mammiferi.


Vene

Le vene nei sistemi di entrambi i mammiferi trasportano il sangue dal corpo al cuore. I quattro tipi principali sono polmonare, sistemico, profondo e superficiale.

Capillari

I capillari di entrambi i mammiferi sono vasi sanguigni molto piccoli situati nei tessuti del corpo. La sua funzione principale è quella di trasportare il sangue dalle arterie alle vene.

L'arteria iliaca

L'arteria iliaca si trova nella pelvi. Gli esseri umani hanno un'arteria iliaca comune che si dirama in un'arteria iliaca esterna e interna. Nei suini, i rami esterno ed interno si diramano direttamente dall'aorta. I mammiferi non hanno un'arteria iliaca comune.

Arteria carotidea

L'arteria carotide trasporta sangue ricco di ossigeno alla testa e al collo di entrambi i mammiferi. Le arterie carotidi destra e sinistra comuni si diramano dall'arteria brachiocefalica, che si dirama dal tronco bicarotide. L'essere umano non ha un tronco bicarotide, quindi la sua arteria comune sinistra si dirama dall'aorta e l'arteria comune destra si dirama dall'arteria brachiocefalica.