Differenze tra Guarneri e Stradivari Vionlinos

Autore: Sharon Miller
Data Della Creazione: 17 Gennaio 2021
Data Di Aggiornamento: 28 Aprile 2024
Anonim
Differenze tra Guarneri e Stradivari Vionlinos - Vita
Differenze tra Guarneri e Stradivari Vionlinos - Vita

Contenuto

I violini Stradivari, o Stradivari, e Guarneri sono due dei violini più famosi mai creati. Gli strumenti portano i nomi dei loro creatori, Antônio Stradivari e la famiglia Guarneri, entrambi formati ai violini nella bottega di Nicolo Amanti. Questo laboratorio si trovava a Cremona, in Italia, dove si trovava anche il negozio di violini Stradivarius. La famiglia Guarneri produceva violini non solo a Cremona, ma anche a Venezia e Mantova.

Toccabilità

Una differenza tra i violini Guarneri e Stradivari è la loro suonabilità. Lo Stradivarius è considerato più facile da suonare, richiede meno sforzo da parte del violinista per produrre un suono piacevole rispetto a un Guarneri, che può richiedere anni per ottenere lo stesso effetto.

Tono

Una seconda differenza tra questi due violini è il loro tono. Il violinista francese Renaud Capuçon che Guarneri ha un suono più profondo rispetto a Stradivarius. La differenza di tono è stata anche documentata scientificamente, sebbene non sia stata determinata in modo definitivo perché questi due strumenti suonano in modo diverso.


Creatori

Un'altra distinzione tra i violini Stradivaius e Guarneri sono i loro creatori. Antonio Stradiveri fu l'ideatore del suo famoso strumento mentre una famiglia di artigiani realizzava i famosi violini Guarneri. Il laboratorio di Nicolo Amanti era il luogo in cui lavoravano inizialmente entrambi i creatori. La bottega guarneri non era solo Andrea, ma anche Pietro Giovanni, Pietro Guarneri (o Pedro de Veneza) e suo fratello Giuseppe (detto anche "de Jesus" poiché usava una croce con le iniziali IHS, che è un monogramma per il nome Gesù Cristo) che ha lavorato sui violini. Giuseppe de Jesus divenne il maggior successo dei Guarneri,

Prezzi e numero

Creati due secoli fa da persone diverse, questi due tipi di violini attirano prezzi diversi e ce ne sono meno di mille ancora esistenti. I violini Stradivari tendono ad essere di valore superiore. Il prezzo più alto pagato da uno, è stato nel 2011 che, secondo Strad Investimentos, era di $ 20.000.000,00, mentre un Guarneri è stato venduto per $ 7.000.000,00. Attualmente si sa che ci sono 650 Stradivari, mentre ci sono solo 135 violini e un violoncello Guarneri.