Contenuto
- Anatomia neuronale
- Proprietà cellulari della materia grigia
- Proprietà cellulari della sostanza bianca
- Differenze di posizione
- Implicazioni di malattie
Scienziati e medici trovano due tipi principali di tessuto quando esaminano campioni dal cervello e dal midollo spinale: materia bianca e grigia. Questi due tipi di tessuti si trovano in diverse aree del sistema nervoso centrale, contengono diversi tipi di cellule e svolgono diverse funzioni. Sono anche differenziati dalle malattie; i diversi sintomi neurologici dipendono in parte dal fatto che la condizione attacca la materia bianca o grigia. Per mantenere le persone in buona salute, sia la materia grigia che quella bianca devono essere intatte.
Questo modello cerebrale differenzia la sostanza grigia all'esterno, la sostanza bianca all'interno (BananaStock / BananaStock / Getty Images)
Anatomia neuronale
Le cellule più importanti nel cervello e nel midollo spinale sono i neuroni, che consentono di pensare, sentire, muoversi e parlare. Ci sono due elementi di base di un neurone: il corpo della cellula, che è approssimativamente sferico, riceve segnali da molti altri neuroni; e l'assone lungo e sottile attaccato al corpo della cellula aiuta il neurone a inviare messaggi agli altri. Questa anatomia, con una parte di "ascolto" e una "parlante", consente ai neuroni di comunicare, che consente di sentire o vedere qualcosa, decidere e agire.
Proprietà cellulari della materia grigia
La materia grigia è composta principalmente da corpi cellulari neuronali, tutti raggruppati in punti specifici del cervello e del midollo spinale. Tutta la materia grigia nel cervello esterno forma la corteccia cerebrale, che svolge quasi tutti i suoi pensieri coscienti. C'è anche la materia grigia più profonda nel cervello; strutture come il talamo e i gangli della base sono anche materia grigia, e ti aiutano a sentire l'ambiente ea coordinare i tuoi movimenti.
Proprietà cellulari della sostanza bianca
La materia bianca è composta principalmente da assoni attaccati a corpi cellulari neuronali. Ottiene il suo colore bianco perché la maggior parte di questi assoni sono rivestiti da una guaina chiamata mielina, che aiuta ad accelerare la conduzione nervosa, in modo che i messaggi possano viaggiare più velocemente attraverso il cervello. La sostanza bianca contiene anche cellule di supporto chiamate neuróglias, che aiutano i neuroni a ricevere nutrimento e proteggere il cervello dalle infezioni.
Differenze di posizione
Nel cervello, la materia grigia costituisce la superficie esterna e alcune strutture più profonde, mentre la sostanza bianca tende a costituire la parte del cervello più vicina al centro. Pertanto, una lesione cerebrale che non penetra troppo in profondità è più probabile che ferisca la materia grigia rispetto al bianco. Questa distribuzione è invertita nel midollo spinale, la sostanza grigia compone il suo centro, mentre la sostanza bianca compone la parte esterna.
Implicazioni di malattie
Diverse malattie del sistema nervoso interessano diverse parti del cervello e quindi causano sintomi diversi. Molte malattie che influenzano la cognizione e il pensiero superiore coinvolgono la materia grigia della corteccia cerebrale, ad esempio, gli scienziati hanno scoperto che i pazienti con malattia di Alzheimer perdono corpi cellulari nella materia grigia, secondo un articolo del 2003, "Dinamica di "Il Journal of Neuroscience." Le malattie che colpiscono la materia bianca possono influenzare la trasmissione dei segnali neurali, ma non possono influenzare la cognizione e la sclerosi multipla ne è un esempio.