Cosa differenzia la filosofia dalla sociologia?

Autore: Sharon Miller
Data Della Creazione: 17 Gennaio 2021
Data Di Aggiornamento: 24 Novembre 2024
Anonim
2. Che cos’è la sociologia (società, cultura, identità) e cosa fa il sociologo
Video: 2. Che cos’è la sociologia (società, cultura, identità) e cosa fa il sociologo

Contenuto

Gli studenti universitari e le persone che entrano nel mercato del lavoro hanno numerose opzioni quando si tratta di scegliere un titolo accademico o una carriera. Le persone che sono interessate alle questioni fondamentali della vita e dell'universo, o che hanno un forte interesse per la società e per come funziona, possono gravitare verso lo studio della filosofia o della sociologia. Questi due campi sono distinti, ma a volte si sovrappongono.

Panoramica della filosofia

La filosofia è un campo molto ampio che tocca molte aree di studio. Tradizionalmente, la filosofia cerca una visione sistematica e logicamente coerente di fenomeni o concetti, sebbene esistano anche molte filosofie anti-sistematiche. La filosofia politica esamina la natura dei sistemi politici e i loro presupposti sottostanti. La filosofia della mente affronta domande difficili sulla coscienza e sul rapporto tra realtà, percezione e sé. La filosofia morale, d'altra parte, lavora con questioni di giusto e sbagliato ed esplora il modo in cui individui e gruppi agiscono in circostanze diverse.


Panoramica di sociologia

A differenza della filosofia, la sociologia è una scienza sociale e un campo relativamente nuovo. Emerse nel XIX secolo e si sviluppò pienamente come disciplina accademica nel 20. La sociologia è lo studio del rapporto dinamico di individui e gruppi con le strutture sociali, le istituzioni e la cultura. A livello pratico, cerca di comprendere e migliorare il modo in cui le persone vivono e interagiscono nella società.

Applicazioni pratiche della filosofia

Poiché spesso è astratta e teorica, alcune persone accusano la filosofia di essere una ricerca irrealizzabile e senza applicazioni nel mondo reale. Tuttavia, la filosofia sostiene o influenza molti campi che sono saldamente radicati in questioni pratiche. Ad esempio, i filosofi che studiano e commentano la politica e i sistemi politici possono cercare di migliorare l'efficacia del governo e l'amministrazione della giustizia. La filosofia morale si applica alle decisioni etiche quotidiane degli individui, così come a enormi questioni nazionali di azione morale, come la guerra oi problemi ambientali. Più recentemente, la filosofia e la psicologia sperimentale sono diventate sempre più interconnesse, mentre i filosofi esplorano le questioni più profonde della coscienza. La filosofia, quindi, può aiutare a rispondere a domande cruciali su come funzionano la nostra mente e il nostro cervello.


Applicazioni pratiche della sociologia

La sociologia applica metodi scientifici allo studio dei fenomeni e dei problemi sociali. Pertanto, offre un metodo empirico e sistematico per risolvere gli enigmi più sconcertanti di fronte alla civiltà umana. Ad esempio, alcuni sociologi studiano gli effetti della privazione sui bambini e individuano modi per spezzare il ciclo della povertà. Altri studiano i luoghi di lavoro e altre istituzioni sociali per osservare e trarre conclusioni su come le persone interagiscono al fine di migliorare le nostre relazioni reciproche. Poiché viviamo tutti all'interno di una società, la sociologia è estremamente rilevante per tutti e può servire a demistificare il funzionamento fondamentale delle strutture sociali in cui trascorriamo la nostra vita.