Contenuto
Il coyote e il lupo sono membri della famiglia Canidae e della specie Canis, ma hanno molte più differenze che somiglianze. I coyote si svilupparono in numero e la popolazione crebbe, mentre i lupi furono cacciati e quasi scomparvero. Ora è considerata una specie in via di estinzione.
Taglia
Il coyote ha una lunghezza media di 0,90 ma 1,20 m dal muso all'estremità dello sciroppo. Questo è considerevolmente piccolo rispetto al lupo grigio che raggiunge quasi 1,82 m di lunghezza. Il coyote è anche più magro del lupo grigio.
Caratteristiche facciali
Quando sono piccoli, il coyote e il lupo hanno dimensioni abbastanza simili, tuttavia il coyote si distingue per il muso appuntito. Il muso del lupo ha una forma più quadrata sulla punta. Un'altra differenza sono le orecchie: le orecchie del coyote sono appuntite e quelle dei lupi più arrotondate.
Popolazione e nucleo familiare
La popolazione di coyote è molto più grande di quella del lupo. I coyote di solito si uniscono a coppie, anche se occasionalmente si formano piccoli branchi. In Nord America, il lupo è una specie protetta dalla legge. I branchi sono generalmente formati da quattro a sette arti, di solito composti da un maschio e una femmina alfa e dalla prole di varie gravidanze. Tra pochi istanti i lupi subordinati si uniranno al gruppo. Negli Stati Uniti, la popolazione di lupi è di circa 20.000 animali. Questa cifra è in contrasto con il numero di coyote cacciati legalmente, che supera il limite di 400.000 animali.
Habitat e dieta
I coyote si trovano in quasi tutti gli stati degli Stati Uniti e del Canada, mentre i lupi si trovano solo in Canada e in una dozzina di stati americani. Il lupo rosso quasi estinto si trova solo nello stato del North Carolina. I lupi sono creature timide che evitano il contatto con gli umani, ma si possono vedere coyote correre per le strade, inseguire animali nei cortili o vagare sui campi da golf. Sono diventati animali onnivori, mangiando tutto ciò che è disponibile, come frutta, verdura, spazzatura e, quando non lo sono, carcasse di animali in decomposizione. Il lupo a sua volta è un predatore carnivoro di animali, come cervi, alci, bisonti e alci. Quando le condizioni sono dure, il lupo può cacciare animali più piccoli, come roditori o, a volte, orsi.