Contenuto
Il modo migliore per un appassionato osservatore di uccelli per distinguere tra colibrì maschi e femmine è usare i loro colori come guida. Il modo più pratico per farlo è usare un libro sugli uccelli e prendere nota dei colori dei colibrì che incontri. Identificare i sessi delle specie che sbattono le ali 53 volte al secondo, in media, richiede un'attenta osservazione per notare i modelli di colore specifici dei pennacchi.
Passo 1
Identifica il maschio Archilochus colubris attraverso la macchia rossa sul collo, che caratterizza questa specie. Sia i maschi che le femmine hanno una parte superiore del corpo verde, così come i lati, questo colore si estende fino alla sommità della testa. Solo il maschio ha il collo rosso, che apparirà scuro se il colibrì non sta volando o se è appollaiato al sole.
Passo 2
Differenzia il maschio Selasphorus rufus dalla femmina dal vivace colore arancione sul dorso e sul ventre. Questa specie difende aggressivamente il suo territorio da uccelli molto più grandi. Il maschio ha un collo rosso, oltre ai toni dell'arancio. La femmina ha le parti superiori verdi e un collo grigiastro con appena un tocco di arancio rossastro.
Passaggio 3
Identifica il maschio Eugenes fulgens guardando la parte superiore viola della sua testa. Il maschio ha anche un collo verdastro e la sua pancia è nera. La femmina ha il verde sulla testa, sulla schiena e sulle ali, mentre il ventre e il petto sono grigi. Se riesci a guardare bene la femmina con il binocolo, noterai una linea bianca che sembra estendersi dietro i tuoi occhi. Questo tipo di colibrì può essere trovato negli Stati Uniti, dall'Arizona al New Mexico, al Costa Rica e al Panama.
Passaggio 4
Differenzia un maschio della specie Calypte anna dal sesso opposto attraverso il collo. Il maschio, vicino alla fronte, ha un colore rosso vivo; la femmina è più debole, grigiastra con solo un po 'di rosso mescolato. La fronte della femmina è grigio brunastra. Questa specie di colibrì abita la costa del Pacifico del Nord America.
Passaggio 5
Puoi osservare le specie di colibrì femmina nel nido. La maggior parte di loro costruisce il nido, fa schiudere le uova e alleva i piccoli. Il maschio sta lontano a lungo e di solito se ne va quando l'accoppiamento è finito.