Come differenziare i gamberi dall'aragosta

Autore: Sharon Miller
Data Della Creazione: 17 Gennaio 2021
Data Di Aggiornamento: 17 Maggio 2024
Anonim
Come differenziare i gamberi dall'aragosta - Vita
Come differenziare i gamberi dall'aragosta - Vita

Contenuto

Gamberi e aragoste condividono un ordine tassonomico e un ambiente acquatico. Entrambi i tipi di creature hanno artigli, code segmentate, dieci zampe e lunghe antenne. Per chi ama i frutti di mare, entrambi sono deliziosi al burro con erbe leggere. Tuttavia, i due crostacei differiscono per dimensioni, habitat e aspetto, il che rende facile distinguerli l'uno dall'altro.

In acqua

Passo 1

Controlla la salinità dell'acqua in cui vive l'animale. Le aragoste vivono in ambienti marini, mentre i gamberi prosperano in acqua dolce.

Passo 2

Osserva la profondità in cui vivono gli animali. I gamberi vivono vicino alla riva di un fiume o in riva al lago, dove possono costruire cumuli di fango per vivere in un periodo di siccità. Le aragoste di solito vivono in acque più profonde, non vicino alle loro coste.


Passaggio 3

Guarda le dimensioni dell'organismo. Le misure medie dei gamberi sono di 15 o 17 cm di lunghezza totale, mentre le aragoste raggiungono regolarmente ben oltre i 30 cm di lunghezza.

Passaggio 4

Guarda le dimensioni degli artigli o degli artigli della creatura, le due appendici anteriori seghettate che usano per nutrirsi, combattere e difendersi. I gamberi hanno artigli modesti, mentre le aragoste, specialmente le specie nordamericane, hanno artigli enormi.

Sul piatto

Passo 1

Guarda le dimensioni della carne se è fuori dal suo scafo. Sebbene entrambe le carni provengano da animali dalla coda flessibile, la carne di aragosta forma una grande porzione, simile a una bistecca. Il gambero, che è molto più piccolo, assomiglia più ai gamberetti, formando piccoli cerchi.

Passo 2

Controlla il colore della carne. I gusci dei gamberi e delle aragoste possono essere di colore rossastro sulla superficie esterna della carne bianca, ma le aragoste sono abbastanza grandi che il taglio nella carne rivela carne bianca pura. Il colore della carne di gambero è più simile alla tonalità bianca della carne di pollo cruda.


Passaggio 3

Prova un pezzo di piatto. Il sapore dell'aragosta è leggermente marino, se il cuoco ha preparato la carne correttamente, quasi dolce. L'aragosta ha un sapore di mare e si accompagna a cibi più piccanti, a differenza dell'aragosta, che è mite.

Passaggio 4

Osserva il prezzo della carne. I gamberi costano poco sulla costa del Golfo, dove la popolazione mangia regolarmente, mentre le aragoste costano meno negli stati del New England.