Contenuto
La menopausa è un evento naturale nella vita di tutte le donne. Definita come fine della fertilità, si considera iniziata poiché sono trascorsi 12 mesi consecutivi dall'ultimo ciclo mestruale della donna. Il suo inizio è indicato come perimenopausa. Questa fase della vita può durare da 2 a 8 anni. I primi sintomi includono periodi mestruali irregolari o mancati, che possono essere scambiati per sintomi di gravidanza.
Passo 1
Determina se la gravidanza è una possibilità. Le donne che non sono sessualmente attive, ma hanno saltato un ciclo, possono sperimentare l'inizio della perimenopausa. Coloro che sono sessualmente attivi e hanno saltato un ciclo possono essere incinte, anche se usano metodi contraccettivi, poiché nessuno di loro è efficace al 100%.
Passo 2
Considera altri sintomi della gravidanza. Sebbene un periodo mancato di solito sia il primo sintomo evidente della gravidanza, ce ne sono molti altri che molte donne, ma non tutte, sperimentano. Possono includere seno gonfio o sensibile, affaticamento improvviso, nausea, gonfiore addominale, minzione frequente e una maggiore sensibilità agli odori.
Passaggio 3
Considera i sintomi della menopausa. Sebbene i periodi irregolari o mancati possano essere il primo sintomo dell'inizio della perimenopausa, ce ne sono altri che molte donne, ma non tutte, sperimentano, tra cui vampate di calore, difficoltà a dormire, sbalzi d'umore, secchezza vaginale e sudorazioni notturne.
Passaggio 4
Fai un test di gravidanza a casa. La perimenopausa di solito si verifica dopo i 45 anni, ma potrebbe essere già a metà degli anni '30. Le donne anziane che sono sessualmente attive e hanno saltato un ciclo non dovrebbero presumere che stanno entrando in menopausa. Secondo il Dipartimento della salute e dei servizi umani degli Stati Uniti, i test di gravidanza domiciliari sono abbastanza accurati se usati come indicato.
Passaggio 5
Consulta il tuo medico per un esame. Sebbene i test di gravidanza a domicilio siano abbastanza accurati se usati come indicato, un risultato positivo o negativo può essere confermato con maggiore certezza dal medico. La cura precoce in caso di gravidanza è importante. Determinare in anticipo che non si è verificata una gravidanza consentirà al medico di dirti se stai entrando in menopausa o hai un altro problema.