Come differenziare un autentico opale da uno sintetico

Autore: Sharon Miller
Data Della Creazione: 17 Gennaio 2021
Data Di Aggiornamento: 16 Maggio 2024
Anonim
Come riconoscere un Diamante autentico da un falso
Video: Come riconoscere un Diamante autentico da un falso

Contenuto

Sapere come differenziare un vero opale da una pietra sintetica può essere difficile, perché gli opali sono disponibili in un arcobaleno di colori e appaiono in gioielli in vari modi.

Gli opali sono disponibili come pietre preziose sfaccettate, cabochon (pietre lisce con sommità arrotondate) e doppietti e terzine parzialmente artificiali. Un doppietto è una fetta di autentico opale con supporto artificiale. Una tripletta ha un terzo strato, una cupola trasparente in cima.

I duplicati e le terzine sono abbastanza facili da identificare. I sintetici possono essere più difficili, ma ci sono test per determinare se il tuo opale è una gemma o un'imitazione economica.

Passo 1

Scopri come appare un vero opale. Gli opali preziosi sono pietre traslucide che mostrano vivaci bagliori multicolori. Includono opali neri, che sono neri, blu o verdi; e bianco, i cui colori variano dal bianco al giallo crema. Gli opali di fuoco messicani sono un'altra varietà di pietre preziose.Trasparenti a traslucidi, sono disponibili in tonalità solide di giallo, arancione o rosso e raramente mostrano il gioco di colori dei loro preziosi cugini. Gli opali hanno anche bande di colori diversi.


Passo 2

Controlla il tono della base opale. Se il corpo di una pietra che emette vividi bagliori multicolori è trasparente o bianco, è più probabile che sia un vero cristallo bianco o opale. Se il colore di base è giallo brillante, arancione, rosso o una combinazione di queste tonalità, senza bagliori di altri colori, è probabilmente un vero opale di fuoco.

Se il tono del corpo della pietra è scuro - nero, blu o verde - potrebbe essere un opale solido, un doppietto o una vera tripletta.

Passaggio 3

Controlla il lato della pietra opale per strati artificiali. I doppietti hanno un supporto nero o incolore con una sottile fetta di opale, mentre i tripletti hanno un supporto nero, una sottile fetta di opale e un rivestimento di plastica o quarzo. Se vedi dei supporti come questi sulla pietra, allora non è un vero opale.

Passaggio 4

Controlla la parte superiore della pietra opale per una superficie vetrosa. Il rivestimento trasparente su una tripletta può formare una superficie altamente riflettente.


Passaggio 5

Cerca un motivo a pelle di serpente che mostri colori vivaci in grandi macchie. Il motivo, che di solito è un po 'troppo perfetto, è un indicatore che la pietra è sintetica.

Passaggio 6

Controlla la parte superiore della pietra. Se sembra nuvoloso, molto probabilmente stai guardando una terzina o un doppietto. Dopo che la pietra è rimasta a lungo nell'acqua, la colla che trattiene il supporto accanto inizia a deteriorarsi e diventa torbida.