Come distinguere i transistor di silicio e germanio

Autore: Laura McKinney
Data Della Creazione: 10 Aprile 2021
Data Di Aggiornamento: 20 Novembre 2024
Anonim
Cos’è e come funziona il TRANSISTOR - Animazione 3D
Video: Cos’è e come funziona il TRANSISTOR - Animazione 3D

Contenuto

L'industria elettronica ha realizzato i primi transistor con germanio, adottando successivamente il silicio, che funziona meglio. Se stai riparando vecchie apparecchiature e hai bisogno di scoprire se alcuni transistor sono fatti di germanio o silicone, guarda prima il numero di parte. Se non ci sono chiare indicazioni in esso, rimuovere il transistor dal circuito e collegarlo a un tester per misurare la corrente di dispersione. Se sono maggiori di 10 microampere, il transistor è probabilmente fatto di germanio. Se è più piccolo, è fatto di silicio.


indicazioni

Un tester a transistor può differenziare un pezzo di germanio da un silicio (immagine transistor di Claudio Calcagno da Fotolia.com)
  1. Spegni il circuito e scollegalo. Aprire l'apparecchiatura elettronica e trovare i transistor da analizzare. Quindi leggi il numero di parti con la lente d'ingrandimento. I transistor germanici hanno un numero che inizia con due lettere, la prima delle quali è una "A". Se inizia con "B", il transistor sarà silicio. Se questo non può essere fatto, o i caratteri sono illeggibili, procedere al passaggio successivo.

  2. Riscaldare le saldature del transistor con un saldatore e rimuoverlo con lo stoppino o la pompa, facendo attenzione a non surriscaldarlo. Annotare su un foglio di carta la posizione in cui i cavi del transistor sono collegati al circuito e rimuoverlo. Quindi mettilo sul tester ed esegui un test su ogni pin.


  3. Accendere il tester e tirare la leva del selettore attraverso tutte le permutazioni della connessione. Dopo un po 'di tempo, l'unità indicherà se il transistor funziona bene, la sua polarità - PNP o NPN-- e mostra una corrente di dispersione. Alcuni tester possono persino indicare se sono fatti di silicio o germanio. Se questo non è il caso per il tuo dispositivo, ricorda che una corrente di dispersione inferiore a 10 microamps indica la presenza di silicio, e se è più grande, la parte è stata fatta di germanio.

  4. Sostituire il transistor nel circuito con attenzione, usando il minor calore possibile nel processo. Controlla le tue note per posizionare correttamente la parte.

suggerimenti

  • Può darsi che il tester sia in grado di determinare da quale materiale è realizzato il transistor senza che sia necessario rimuoverlo dal circuito. Per essere sicuro, guarda il manuale.

Cosa ti serve

  • Lente d'ingrandimento
  • Pompa stoppino o dissaldante
  • Saldatura per apparecchiature elettroniche
  • Saldatore da 15 a 35 watt
  • Transistor Tester
  • Carta e matita