Diversi stili di colonne

Autore: Ellen Moore
Data Della Creazione: 20 Gennaio 2021
Data Di Aggiornamento: 29 Giugno 2024
Anonim
Gli Ordini Architettonici - Pillole di Architettura
Video: Gli Ordini Architettonici - Pillole di Architettura

Contenuto

Se hai intenzione di ridisegnare il portico o posizionare le colonne interne a casa, le colonne interne quadrate sono una buona opzione e esistono in molti stili. Come le colonne rotonde, i quadrati sono fatti da una varietà di materiali, dal legno e vetroresina ai mattoni. E come ogni colonna interna, ci sono tre componenti da considerare nel progetto: la base, la colonna stessa e la parte superiore.


Le colonne quadrate hanno diversi stili (immagine di colonne di Igor Zhorov da Fotolia.com)

romano

Le colonne romane sono squadrate e tozze, di solito poggiano su una base trapezoidale. I piani (o capitelli) sono spesso decorati con temi floreali. Questo particolare tipo di colonna fu ampiamente utilizzato a metà del 1800. Come molti altri progetti architettonici antichi, le colonne quadrate stanno godendo di una rinascita.

scanalata

Sebbene una colonna quadrata di base sia semplice e piatta, come quelle rotonde può anche essere corrugata. Queste colonne hanno scanalature verticali con "righe" o scanalature intagliate. I flauti sono generalmente realizzati su tutti i lati, anche se una colonna quadrata può avere solo uno o due lati con quello stile. Quando si pensa a questo genere, è comune ricordare una colonna dorica. Inoltre, le colonne quadrate possono essere divise a metà, con il disegno fatto in basso e uniforme nella parte superiore. Le scanalature a colonna quadrata possono anche riferirsi a un disegno rettangolare inserito su ciascun lato della colonna, piuttosto che scanalature verticali.


affusolato

Tutte le colonne, rotonde o quadrate, possono avere assi diritti (la colonna stessa) o essere rastremate all'estremità superiore. Le colonne egiziane erano tipicamente coniche e decorate con un disegno della foglia di loto in alto. Le colonne quadrate possono essere rastremate e con il piano semplice o decorato. È possibile rastremare o quadrare una colonna quadrata, ma il tentativo di avere entrambi causerà problemi di progettazione.

mattone

Un'opzione per colonne quadrate, o pilastri, che non è molto comune nelle colonne rotonde, è quella di costruire un mattone. Servono a creare forme squadrate su quelle rotonde. Le colonne in mattoni funzionano molto bene su balconi e aree coperte. Possono essere usati all'interno, soprattutto se c'è un muro di mattoni o un camino da abbinare. Il più delle volte, tuttavia, vengono utilizzati all'esterno.